Problema: io non ho farina di enkir.
E quindi? E quindi li ho fatti ugualmente con la classica farina di grano 00... e al posto del cacao... ho usato del cioccolato fondente al 70%, diminuendo il burro. Spero che Luca Montersino mi perdonerà di stravolgere sempre le sue ricette... e anche lo Zietto!
da una ricetta del maestro Luca Montersino
210 gr farina di Enkir (io farina 00)
90 gr burro (io 75 gr di burro)
90 gr zucchero a velo
50 gr latte intero
15 gr uova
10gr cacao (io 25 gr di cioccolato fondente al 70%)
8 gr miele di acacia
un pizzico di sale
90 gr zucchero a velo
50 gr latte intero
15 gr uova
10gr cacao (io 25 gr di cioccolato fondente al 70%)
8 gr miele di acacia
un pizzico di sale
Montiamo il burro con lo zucchero, il miele e il sale, quindi aggiungiamo l'uovo, il latte e il cioccolato fuso freddo.Mescoliamo bene e completiamo con la farina ben setacciata. Mettiamo il composto in un sac à poche con bocchetta a stella e formiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, facendo delle specie di "V" un pò aperte (date un'occhiata alle foto...). Inforniamo a 180° per 15 minuti circa e facciamo raffreddare bene prima di tuffarli nel caffè!
Da oggi inauguro una collaborazione con una prestigiosa azienda di tessuti toscana, la Busatti che dal 1842 produce teleria di alta qualità usando solo materiali naturali come lino, cotone e canapa, che vengono tessuti a telaio. La tovaglietta che vedete nelle foto è solo uno dei loro bellissimi prodotti.
Alla prossima!




