giovedì 24 novembre 2011

Orange curd.... consigliato agli arancio-maniaci!

Io lo sono... lo confesso. Fin da piccola non riuscivo a trattenermi.... Sarà il colore, sarà il sapore, sarà il profumo.... : sono un'arancio-maniaca!
In verità non solo arancia, ma anche limone, mandarino, clementina, cedro.... insomma adoro tutti gli agrumi! Quindi appena ho avuto da mio suocero una bella cesta di arance appena colte dall'albero... di quelle aspre che piacciono solo a me ( lui le chiama "mari vilenu" ovvero amare come il veleno ihihihi) non ho potuto fare a meno di declinarle in vari modi.... dalla marmellata, alla crema pasticcera all'arancia, allo sciroppo d'arancia (basterà sostituire il succo di limone con pari quantità di succo d'arancia amara).... a questa curd che ricalca la più famosa Lemon Curd inglese e che è sicuramente la più aranciosa tra le creme all'arancia! Golosissima!

curd2


ORANGE CURD

3 uova
2 arance amare BIO
60gr di burro
1 cucchiaio di fecola di patate
150gr di zucchero
un cucchiaio e mezzo di spumante 

Prepariamo un bagnomaria e nel pentolino superiore ci mettiamo il burro a sciogliere, quindi uniamo le uova leggermente battute  con lo zucchero, il succo delle arance, la scorzetta grattugiata delle arance e lo spumante. Cuociamo, mescolando, per 10 minuti quindi uniamo la fecola ben setacciata e facciamo addensare. Conserviamo in frigo per un paio d'ore prima di consumarla. La crema può essere conservata in frigo, chiusa in un vasetto, anche fino a una settimana. Fatene buon uso! Io me la sono mangiata a cucchiaiate!

curd3




curd1
Share:
Blog Design Created by pipdig