giovedì 22 settembre 2011

Tutto il buono della semplicità....: le freselle!


Se un seme cade nella roccia muore. Se invece cade in un terreno fertile può portare molto frutto... un frutto inaspettato... un frutto senza prezzo tanto è prezioso...
Qualche tempo fa la mia amica Alessandra ha indetto un contest, dal titolo "Lievitami il cuore" il cui argomento era quello dei prodotti da forno lievitati: La prima ricetta a cui ho pensato per partecipare è stata quella delle Brioches Siciliane col tuppo... non perchè mi era sembrata una ricetta originale o particolarmente nuova...più che altro per un motivo affettivo, perchè legata a i miei ricordi estivi di bambina e dato il titolo ho pensato che fosse la più adatta a farmi lievitare il cuore. Così ho scritto la mia storia, quella storia di quelle estati passate a Messina da mia zia Emma (potete leggere il post intero qui...) e ho pubblicato tutto. 
Oggi ho saputo che questo post è stato scelto come miglior racconto (ex-aequo con quello di Mapi) tra le oltre 250 storie partecipanti insieme alle ricette. Ma non è per questa piccola soddisfazione che vi ho raccontato tutto questo.... Il seme di cui parlo è il post... ma il terreno non è solo il contest.
" Pronto... sono Salvo".... oddio, Salvatore, il figlio della zia Emma! Da quanto tempo! " Tua madre mi ha detto...così ieri sera sono andato a leggere... Ma come facevi a ricordare tutto???... persino il fazzolettino!... Mi sono commosso... l'ho dovuto leggere più volte perchè non riuscivo a finirlo...  ... non mi hai fatto chiudere occhio!  ... Bellissimo... mi è sembrato di rivivere quei momenti... Stasera chiamo mia madre per farglielo leggere! ... L'ho fatto vedere a Mariella e a mia figlia che mi ha chiesto  Chi é questa ragazza? e io .. Nostra cugina!" .  Vi basta???
Dedico questa ricetta a Salvatore, Mariella e alla loro splendida famiglia... 






FRESELLE 
(ricetta della bravissima Tinuccia e rielaborata dal mio amico Ziopiero)


600 gr farina (io 450 00 e 150 integrale)
350 gr acqua tiepida
15 gr lievito di birra
10 gr sale
un cucchiaino di miele

Sciogliamo il lievito nell’acqua insieme al miele e impastiamo con la farina. Uniamo il salee impastiamo ancora un pò. Mettiamo a lievitare per circa un'ora quindi formiamo 5 palline, le schiacciamo e le arrotoliamo a filoncino lungo circa 60 cm, con le estremità più sottili. Pieghiamo in due e attorcigliamo su se stesso, quindi chiudiamo ad anello ( è più difficile a dirsi che a farsi...).
Facciamo lievitare nuovamente per un'ora e poi inforniamo a 220°per 10 minuti, abbassiamo a 200° e lasciamo altri 10 minuti. Facciamo intiepidire e tagliamo ogni ciambella in due, rimettiamo sulla teglia con carta da forno col taglio in su e passiamo nuovamente in forno per 30-40 minuti a 150°.
Consumiamo le freselle bagnandole con acqua per qualche minuto e completando con pomodori, cipolla di Tropea, basilico, sale e  olio EVO. Buon appetito!



Share:
Blog Design Created by pipdig