Ma c'è una cosa che amo bere, oltre alle bollicine ovviamente: il limoncello e ancor di più la crema di limoncello, e se la benzina sapesse di limone forse amerei bere anche quella.
Il limone, il suo intenso profumo, è tra i frutti quello che sento più mio. Adoro il suo profumo, così fresco e intenso, adoro il suo sapore, così aspro e dissetante, e il suo colore così solare. Da piccola li mangiavo a fette con un pizzico di sale... tradizione che ho mantenuta anche da adulta e che ha toccato l'apice durante le mie tre gravidanze...!
Per cui appena ho avuto l'occasione di trovare 10 bei limoni biologici (gli ultimi ormai...) nell'orto di mio suocero mi sono messa subito al lavoro! E la cosa bella è che ne ho fatto non solo la crema di limoncello, ma con il succo ho fatto lo sciroppo al limone, per avere sempre a portata di bocca una bella limonata fresca in 30 secondi (o anche un bel sorbetto!).
CREMA DI LIMONCELLO
la buccia di 10 limoni BIO
mezzo litro di alcool a 95°
un litro di latte intero
400ml di panna
1 chilo di zucchero
Asportiamo la buccia da 10 limoni ben puliti con un pelapatate, in modo da prelevare solo la parte gialla. Mettiamo le bucce in un barattolo di vetro e versiamoci sopra l'alcool; chiudiamo ermeticamente e lasciamo in infusione per due settimane, possibilmente in un posto fresco e buio, avendo cura di scuotere il barattolo ogni tanto.
Trascorsi i 15 giorni, mettiamo in una pentola il latte, la panna e lo zucchero e facciamo sobbolire il tutto per un paio di minuti, fino a che lo zucchero non risulti completamente sciolto. Facciamo raffreddare bene (mi raccomando, è importante!) quindi uniamo il nostro alcool al limone, filtrandolo attraverso un colino. Mescoliamo bene e imbottigliamo.
Consiglio di consumarlo dopo almeno una settimana e di tenerlo in freezer per gustarlo sempre alla giusta temperatura!
en francais
Crème de Limoncello
le zeste des de 10 citrons BIO
un demi-litre d'alcool à 95 °
un litre de lait entier
400ml de Crème de lait
1 kilo de sucre
Enlever le zeste de 10 citrons ( déjà lavés) avec un éplucheur de légumes, afin d'enlever seulement la partie jaune. Mettre les zestes dans un bocal en verre et verser l'alcool, fermer hermétiquement et laisser infuser pendant deux semaines, de préférence dans un endroit frais et sombre, en prenant soin de secouer le bocal occasionnellement.
Après 15 jours, mettre dans une casserole le lait, la crème de lait et le sucre et laisser bouillir pendant quelques minutes, jusqu'à que le sucre soit entièrement dissous.Laissez refroidir (je vous recommande, il est important!) et puis, ajouter l'alcool avec du citron, après avoir filtré à travers une passoire. Mélanger bien et bouteiller.
Boire la crème de limoncello au moins après une semaine et toujours le conserver dans le congélateur pour y goûter à la bonne température!
SCIROPPO AL LIMONE
il succo di 10 limoni BIO (un litro circa)
1,250 kg di zucchero
Con infinita pazienza, spremiamo il succo dai 10 limoni e lo mettiamo, dopo averlo filtrato, insieme allo zucchero in una pentola capiente. Mescoliamo bene e portiamo ad ebollizione. Facciamo bollire per 15 minuti, mescolando ogni tanto e schiumando se necessario, quindi spegniamo la fiammo. Facciamo raffreddare un pò e imbottigliamo. Con queste dosi ho ricavato un litro e mezzo di sciroppo. Per ottenere una fresca limonata basterà diluirne una piccola quantità con l'acqua.

