martedì 13 settembre 2011

La settimana della melanzana : ricetta #2

Eccoci alla seconda ricetta della nostra settimana: Casarecce MM ovvero melanzane e mozzarella. Questa ricetta è una rivisitazione in chiave più veloce e moderna della classica Norma. Le melanzane infatti non sono fritte ma sono passate velocemente su una piastra o su una padella antiaderente e al posto della ricotta salata troviamo la mozzarella. 
Con questa ricetta ho partecipato al contest Garofalo, vincendo il terzo premio (qui potete leggere il post originale..) . Ve la ripropongo quindi nell'ambito di questa settimana particolare e vi do appuntamento a domani con una ricetta nuovissima e stuzzicante sempre a base di melanzana... non perdetela!)






                                                 CASARECCE  MM (melanzane e mozzarella!)

300gr di casarecce GAROFALO n° 88
un barattolo di polpa di pomodoro a pezzettoni
una melanzana
olio EVO, cipolla, peperoncino, basilico o origano
mezza mozzarella

per 4 persone

Questa ricetta è velocissima e molto gustosa: il sugo è pronto  mentre la pasta si cuoce!
Quindi prima di tutto mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. 
Prendiamo la melanzana, la laviamo bene e la tagliamo a dadini, senza togliere la buccia e la passiamo per qualche minuto in una padella antiaderente ben riscaldata, la saliamo e la facciamo abbrustolire e la mettiamo da parte. In quella stessa padella versiamo qualche cucchiaio d'olio, la cipolla tritata e la polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale, aggiungiamo il peperoncino e gli odori e facciamo cuocere per 10 minuti. Intanto l'acqua bolle e versiamo la pasta nel tegame   e portiamola a cottura. Torniamo dal nostro sughetto , uniamo al pomodoro le melanzane   e facciamo comporre per qualche minuto, quindi spegniamo la fiamma. 
Scoliamo bene la pasta e tuffiamola in padella, mescoliamo bene, uniamo la mozzarella tagliata a cubetti , mescoliamo ancora e pappiamo! 






Share:
Blog Design Created by pipdig