Uff! Perchè la giornata ha solo 24 ore???? A volte per una mamma sembra che il tempo non basti mai! Con la ripresa della scuola, i compiti da controllare, chili e chili di panni da lavare, stendere e stirare e tutto il resto ci vorrebbe una giornata più lunga, sebbene non si dorma mai prima di mezzanotte, tra una cosa e un'altra! Questi ultimi giorni poi sono stati abbastanza impegnativi... molte scadenze da rispettare, qualche nuovo progetto e poi tante novità emozionanti...
Da lunedì è finalmente e ufficialmente on-line "Gente del Fud", il portale social -food italiano, nato e voluto fortemente da Pasta Garofalo, in cui potrete trovare tantissimi prodotti della nostra migliore tradizione regionale raccontati con amore e passione da 150 foodblogger (ci sono anch'io!) e accompagnanti da notizie , curiosità e soprattutto i territori dove si producono e i riferimenti di chi ancora dedica il suo lavoro alla produzione dei prodotti che hanno fatto grande la nostra gastronomia , dalle piccole aziende ai presidi "Slow-food", tutti riuniti in questa wikipedia del food, in questo navigatore satellitare della dieta Mediterranea. Vi consiglio di farci un salto e vedrete che ne resterete conquistati.
Finalmente, dopo tre lunghi mesi, si è concluso il contest di Scelte di gusto e Pecorella di Marzapane sulle specialità regionali : volevo ringraziare tutti voi per avermi sostenuto con il vostro affetto e il vostro voto, facendomi vincere per la categoria "salati" con la ricetta " Linguine cu' ciuffu del pesce spada".
Infine la vera sorpresa....Siete pronti???
Martedì 4 ottobre vi aspetto tutti qui per festeggiare insieme il mio compleanno con una bellissima iniziativa: partirà il mio primo contest e sono emozionatissima! Dopo tanti contest da concorrente anche per me è arrivato il momento di passare dall'altro lato! Vi raccomando di partecipare numerosi! Non voglio anticiparvi niente... ma ... ci saranno dei premi che....No...dev'essere una sorpresa! Non mancate!
Intanto ...nell'attesa vi lascio questa ricettuzza veloce veloce e molto autunnale, in omaggio a Gente del Fud e a Pasta Garofalo.... A presto!
FETTUCCE ALLA CARBONARA DI FUNGHI
400gr di funghi (porcini sarebbero l'ideale ma ancora qui nulla, quindi ho usato gli champignon...)
un uovo
due cucchiai di panna o latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio EVO, aglio
pepe nero
prezzemolo
300gr di fettucce Garofalo
per 4 persone
Puliamo i funghi, affettiamoli e passiamoli in padella con qualche cucchiaio di olio EVO e uno spicchio d'aglio schiacciato. Facciamo cuocere a fuoco vivace per 15 minuti circa, regoliamo di sale e pepe e spegniamo la fiamma. Intanto in una ciotola lavoriamo bene l'uovo, con il parmigiano e la panna, cuociamo la pasta al dente e scoliamola, lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura. Mettiamo la padella con i funghi sul fuoco, versiamo la pasta e mescoliamo bene, quindi versiamo il composto di uova e qualche cucchiaio di acqua di cottura e mantechiamo bene. Buon appetito!

