giovedì 2 maggio 2013

Coniglio all'arancia in agrodolce e i buoni propositi di un maggio light...

Ed eccoci a maggio. Ovvero mancano due mesi circa all'inizio delle vacanze estive. Ovvero mancano due mesi circa all'inizio delle vacanze estive e della temutissima "prova costume" (leggasi "esposizione al pubblico ludibrio  di tutte le torte, la pasta e la nutella che ti sei magnata durante l'inverno e che campeggiano ormai da tempo sulle tue cosce e/o pancia e/o sedere").
Ma ci avete fatto caso che fetentoni quelli della pubblicità???? Si... i creativi...quelli che si inventano gli spot e pilotano i nostri consumi...: fino a Pasqua ci hanno bombardato con le Colombe dai molteplici gusti, con le uova di cioccolato dalle sorprese stratosferiche, con le megafette di pane e nutella...e invece dal lunedì di Pasquetta in poi hanno cominciato a dirci che siamo tutti dei ciccioni (perchè abbiamo mangiato colombe e uova di cioccolato....ehehehe) e che ci aspetta la prova costume perciò dobbiamo dimagrire !!!! E così giù a bombardarci con pance piatte (che noi non abbiamo e non avremo MAI a meno di non ricorrere a un macellaio...) creme anticellulite che" funzionano" (seh...vabbè....), sederi perfetti da brasiliana... E il nostro modello quale dovrebbe essere??? La ragazzina taglia 38 che va al mare con altre ragazzine taglia 38 dopo avere ricevuto il miracolo da una tazza di latte e cereali??? Ma daaaaiiiii! Non continuate a insultare l'intelligenza della donna italiana media! Piffaureddhu!
Impariamo invece a mangiare più light diminuendo il consumo di grassi e zuccheri, aumentando le porzioni di verdura e frutta, bevendo di più e facendo una passeggiata a piedi ogni giorno, anche solo 30 minuti, tutte cose che dovrebbero essere naturali con l'arrivo della bella stagione. E poi cerchiamo di utilizzare maggiormente carni bianche cucinate in modo semplice, pesce e pasta condita semplicemente. Non arriveremo alla taglia 38, ma almeno ci depureremo dal lungo inverno e magari da qui a giugno rientreremo in quel vestito bellissimo che oggi tira un pò sui fianchi.

CONIGLIO ALL'ARANCIA
in agrodolce

1 coniglio a pezzi
il succo di 2 arance
mezzo bicchiere di aceto
mezzo bicchiere di acqua
un cucchiaio di zucchero
due cucchiai di olio EVO
sale
aromi (rosmarino, salvia, ...)

Laviamo e asciughiamo con carta da cucina il coniglio e facciamolo rosolare in una casseruola con l'olio, rigirandolo più volte. Aggiustiamo di sale e sfumiamo con l'aceto, uniamo gli aromi, il succo di arancia allungato con l'acqua e lo zucchero, copriamo. Portiamo a bollore e continuiamo la cottura a fuoco dolce per circa un'ora.

NOTE:
- Il coniglio che ho usato era d'allevamento ma se avete la fortuna di cucinare un coniglio ruspante probabilmente ci vorrà un pò più di un'ora.
- Se alla cottura della carne ci fosse ancora troppo liquido basterà alzare la fiamma e cuocere senza coperchio per qualche minuto, per fare ridurre il fondo.
- La carne di coniglio può essere sostituita con qualsiasi altra carne bianca.





Share:
Blog Design Created by pipdig