Oggi per voi due torte decorate in pasta di zucchero, che apparentemente non hanno nulla in comune... una è per un compleanno, l'altra per un addio al nubilato... la prima è per un ragazzo, l'altra per una ragazza.... Eppure entrambe hanno un sentimento importante in comune: l'amicizia e il desiderio di volere stupire il proprio amico con qualcosa di sorprendente.
La prima torta ha la forma di un pacco regalo e racconta di Andrea, che mi ferma per strada e mi dice :" Voglio fare una sorpresa a Giuseppe che compie gli anni... una tua torta! Sai quanto ti segue e quanto gli piacciono le tue ricette! Rimarrà di stucco!". Come resistere a un appello così garbato?
La seconda invece è nata da una telefonata: " Vogliamo fare una sorpresa alla nostra amica che si sposa! Ma vogliamo qualcosa di simpatico... Lei non sa andare in bici e noi vorremmo un pò giocare su questo fatto...! Ora che si sposa deve imparare a pedalare! " . Che simpatiche le amiche della sposa! E in men che non si dica la sposina ha imparato a pedalare... in triciclo!
Gli amici: se non ci fossero bisognerebbe inventarli!
TORTA PACCO REGALO
Per questa torta ho fatto un pan di spagna senza glutine ( 6 uova, 200gr di zucchero, 180gr di fecola, 60 gr di amido di mais) farcito con una ganache al cioccolato e granella di nocciole pralinata.
TORTA SPOSINA IN BICICLETTA
Per questa torta (diametro 32) invece ho usato come base una torta al cioccolato, farcita con crema alla nutella.
![]() |
| La sposina pedala in triciclo... |
![]() |
| ....ma la tartaruga è più veloce! |






