Poi qualche giorno fa ho visto sul blog di Greta questa torta... la famosa Tenerella del maestro Santin ...ed è stato amore...! Si...perchè questa torta oltre ad avere tra i suoi ingredienti una buona dose di cioccolato, ha solo 60gr di farina 00, facilmente sostituibile con della fecola di patate e quindi gluten free! Perfetto! E così eccola, la torta Tenerella... con qualche licenza poetica! Sperando che il Maestro non si arrabbi troppo!
TORTA TENERELLA
da una ricetta del maestro Maurizio Santin
200g di cioccolato fondente al latte
100g di burro
60g di farina fecola di patate setacciata
4 uova
per uno stampo da 24
Facciamo fondere il burro con il cioccolato a bagnomaria o al micro, mescoliamo bene e uniamo i tuorli, uno alla volta,fuori dal fuoco.Uniamo anche la fecola setacciata e mescoliamo ancora. Montiamo gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una bella meringa gonfia e lucida. Uniamoli alla crema di cioccolato, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburriamo e infariniamo la teglia quindi versiamo il composto. Inforniamo a 170°. Nella ricetta originale, la torta deve cuocere solo 12-13 minuti, ma io l'ho lasciata 20 minuti (verifichiamo sempre con lo stecchino). Sformiamo solo quando è fredda e decoriamo con zucchero a velo e qualche fragolina.
Con questa ricetta partecipo al contest di Scamorze ai fornelli
e all'iniziativa bellissima di Vichyart, Samaf e altre amiche blogger dal titolo "L’albero Goloso" : grande raccolta di ricette di DOLCI che ha come fine la realizzazione di un E-BOOK (libro in formato digitale) che sarà poi realizzato e venduto ed i cui proventi saranno interamente devoluti alla fondazione che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica di Padova e all’interno dello stesso contribuisce alla ricerca scientifica (http://www.cittadellasperanza.org/). Partecipate anche voi.... per sentirci anche un pò utili, tra una ricetta e l'altra!





