ECLAIRES AL CIOCCOLATO
con crema alla ricotta in doppia versione
per 15 éclaires:
2 uova intere
75gr di farina 00
5 gr di cacao
50gr di burro
125gr di acqua
un pizzico di sale
per la crema alla ricotta:
200ml di panna da montata
100gr di ricotta
un cucchiaio di zucchero a velo ( se non usate la panna zuccherata)
per la versione alla pera: due cucchiai di marmellata alla pera e cannella (home made)
per la versione alla fragola: un cucchiaio di zucchero a velo, fragole a fettine
per la finitura: 50gr di ciocco fondente, granella di cioccolato, cannella
Per gli éclaires: mettiamo sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro a pezzetti e il sale . Appena inizia a bollire, spegniamo e buttiamoci dentro in un colpo solo la farina miscelata al cacao,girando bene con un cucchiaio di legno per evitare che si creino grumi.
Rimettiamo sul fuoco per qualche secondo, fino a che l'impasto non si raccoglierà e formerà una palla. Spegniamo e facciamo raffreddare bene.
Quando l'impasto sarà freddo, uniamo le uova, uno alla volta, mescolando bene .
Mettiamo l'impasto in un sac à poche e con una bocchetta liscia di circa un cm di diametro, formiamo dei bastoncini su una teglia ben imburrata e inforniamo a 200° per 15 minuti circa.
Per la crema alla ricotta: montiamo bene la panna. A parte lavoriamo la ricotta con lo zucchero, quindi uniamo i due composti, lavorandoli dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
Dividiamo la crema in due ciotole: in una aggiungiamo ancora un cucchiaio di zucchero a velo, nell'altra la marmellata di pera e cannella.
Tagliamo gli éclaires a metà e con l'aiuto di un sac à poche con bocchetta a stella riempiamone 6 con la crema alla pera e 6 con la crema semplice alla ricotta, completando questi ultimi con le fettine di fragola. Copriamo con le rispettive calottine e glassiamo con il ciocco fondente fuso, completando con cannella in polvere per gli éclaires alla pera e granella di cioccolato per quelli alla fragola.



