Da recenti studi sembra che nella società odierna circa 1 adulto su 3 ha problemi di sovrappeso e quasi 1 italiano su 10 è decisamente obeso. Tale tendenza è più accentuata tra i bambini e gli adolescenti. Da qui la necessità di promuovere tra i nostri figli l'abitudine di un consumo maggiore di frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno.
Per il terzo anno consecutivo il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, promuove Frutta nelle Scuole il programma europeo il consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie,che ha ottenuto un grande successo coinvolgendo oltre 5.000 istituti scolastici in tutta Italia. Grazie a Frutta nelle Scuole, ogni anno migliaia di bambini imparano a gustare la bontà di frutta e verdura, come golosa alternativa alle merendine e agli snack industriali.
Quale migliore occasione di questa allora per preparare una merenda sana e colorata per i nostri bimbi...anche per quelli che la frutta non la mangiano volentieri??? Perchè "la vie en rose" inizia fin da piccoli, seguendo un'alimentazione sana ed equilibrata... che non significa mortificante o noiosa... La frutta in particolare ci viene in aiuto con i suoi colori e i suoi profumi... quindi iniziamo subito da un bel rosa primaverile... e da un frutto al quale è difficile resistere...la fragola!
SMOOTHIE alle fragole
per 2 smoothie
400gr di fragole
200gr di latte
due cucchiaini di miele
Laviamo bene le fragole e liberiamole dal picciolo. Mettiamole in un bicchiere insieme al latte e al miele e frulliamo il tutto per pochi secondi con un frullatore a immersione, eventualmente regoliamone la consistenza aggiungendo ancora un pò di latte... e serviamo!


