sabato 17 marzo 2012

Torta alle fragole per una voglia di Primavera improvvisa...

torta di fragole6
Tic tac tic tac tic tac.... il mio orologio biologico interno segna già 21 marzo.... è Primavera!
Ho voglia di sole, ho voglia di aria pulita, ho voglia di mare! E invece figlio n°1 con la febbre già da un paio di giorni, nottate, stanchezza.... e mi attende una settimana di fuoco...
Però la mia voglia di Primavera è lì e non si smuove di un mm... E allora? E allora corro a comprare un cestino di fragole nel negozietto di fronte casa e tra una tachipirina e uno zimox, impasto, monto e inforno ed ecco la mia torta di Primavera... semplice, profumata e fresca... come quella brezza leggera che dondola le prime fresie sul mio balcone.

















torta di fragole3
TORTA DI FRAGOLE

per il pan di spagna:
90gr di fecola di patate ( o farina 00)
30gr di amido di mais
3 uova intere
100gr di zucchero

per la farcitura:
200ml di panna vegetale zuccherata
50gr di formaggio da spalmare
3-4 cucchiai di purea di fragole

per la bagna:
mezzo bicchiere di alchermes
mezzo bicchiere di acqua
purea di fragole

qualche fragola intera

per uno stampo da 20-22


Prepariamo il pan di spagna : montiamo le uova con lo zucchero su un bagnomaria tiepido per almeno 15 minuti ( se avete una planetaria basteranno 10 minuti) finchè il composto non diventerà chiarissimo e gonfio e ricadrà a nastro. Quindi misceliamo la fecola, l'amido e  versiamo a pioggia sul composto di uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versiamo il tutto in una teglia da 20 e inforniamo a 180° per 20 minuti circa (naturalmente è necessaria la prova stecchino per la cottura perfetta...). 
Per la farcitura ho voluto scegliere qualcosa di semplice da fare a freddo, senza troppo lavoro.... così ho pensato alla panna montata e per darle un pò di carattere ho aggiunto anche del formaggio da spalmare e della purea di fragole... Quindi montiamo la panna e uniamola al formaggio lavorato un pò con la forchetta per ammorbidirlo, quindi aggiungiamo qualche cucchiaio di purea di fragole e amalgamiamo bene.
Tagliamo il pan di spagna in 2 strati, bagniamo il primo strato con una miscela di acqua e alchermes (lo adoro!), spalmiamolo con un leggero strato di purea di fragole e con metà della crema. Copriamo con il secondo strato di pan di spagna, bagna, purea e crema e decoriamo con qualche fragola intera. La decorazione e la composizione della torta è volutamente semplice ... volevo una torta leggera in tutti i sensi...
Conserviamo in frigo per qualche ora prima di consumarla.

torta di fragole4

torta di fragole5


torta di fragole2

torta di fragole



Con questo post partecipo al consueto appuntamento con il calendario di Ornella Ammodomio

Le nostre raccolte per il 2012
Share:
Blog Design Created by pipdig