martedì 20 marzo 2012

Girotondi di frolla da rimettere in...forno!

Anche oggi un post velocissimo.... ve l'ho già detto che questa è una settimana impegnativa, vero??? Ieri  si è compiuto il primo passo verso un cambiamento concreto nella mia vita..... una cosa a dir poco miracolosa... ma ancora molti piccoli passi mi attendono prima che vi possa svelare di cosa si tratta.
Intanto però vi invito a non perdere il prossimo post, in cui vi parlerò di una sorpresa che mi riguarda, che riguarda il blog e anche molti di voi... ma non voglio anticiparvi niente .
Oggi ho giocato un pò con una ricetta del mio blog, i girotondi di frolla, stimolata dal contest di Fabiola "Rimettiamole in pentola". Fabiola ha avuto per questo contest un'idea veramente carina... ha sfidato noi blogger a rifare una ricetta pubblicata nel blog nei primi giorni di nascita, quando ancora muovevamo i primi timidi passi nella blogsfera, per verificare quanto siamo cambiati... quanto siamo migliorati (se lo siamo...) ... quanto l'esperienza ha inciso nel nostro modo di cucinare, di presentare un piatto e di fotografarlo. E' stato veramente divertente fare un passo indietro e risfogliare le prime ricette, i primi post.... un altro pianeta! Eppure è passato solo un anno e una manciata di mesi!
La mia scelta non poteva che ricadere su questi biscotti... Guardate qui e capirete il perchè!
Ora vi lascio alle immagini e alla ricetta . L'esperienza mi ha dato qualche dritta per migliorarne l'aspetto, ma il gusto è quello goloso di sempre...garantito!


girotondi3

GIROTONDI DI FROLLA

250gr di farina + 2 cucchiai
100gr di zucchero a velo
1 uovo +1tuorlo
125gr di burro
2 cucchiai di cacao
un pizzico di sale


Disponiamo la farina a fontana e dentro ci mettiamo le uova, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti e impastiamo bene la frolla. Quindi dividiamo il panetto in due: ad una uniamo i due cucchiai di cacao e all'altra i due cucchiai di farina, ottenendo così due panetti, uno bianco e uno nero.Mettiamo i panetti in freezer per 10 minuti.

Stendiamo i due panetti separatamente e poi li sovrapponiamo. Avvolgiamo la doppia sfoglia su se stessa a formare un salsicciotto, l'avvolgiamo in carta di alluminio e la mettiamo in freezer per mezz'ora.

Dopo il riposo, la tagliamo in fette spesse mezzo cm e le adagiamo sulla nostra solita teglia foderata con carta da forno.
Inforniamo a 180° per 15 minuti circa.

Come potete vedere ho fatto un piccolo cambiamento che ho imparato leggendo il libro del maestro Montersino: per avere una frolla più fine è bene sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero a velo, e di conseguenza diminuire i liquidi (ho tolto un tuorlo) perchè lo zucchero a velo richiama meno liquido rispetto a quello semolato. Fondamentale il riposo della frolla in frigo dopo l'impasto... solo la frolla montata deve essere utilizzata subito. 



girotondi

girotondi4


girotondi5

girotond6

girotondi2

Con questa ricetta partecipo al contest di Fabiola  "Rimettiamole in pentola".

 

Dimenticavo di ricordarvi (ehehehe...) che domani a mezzanotte scadrà il mio graphic contest "La ricetta's Project", quindi se qualcuno vuole ancora partecipare sarà il benvenuto! Qui trovate gli header già arrivati.
Adesso è proprio tutto. Vi aspetto tutti qui giovedì...mi raccomando!:)
Share:
Blog Design Created by pipdig