A Natale la mia cognatina mi ha regalato un libro sui dolci al cucchiaio e sfogliandolo bene mi sono imbattuta proprio nella ricetta di questo dolce magico, fatto non come avevo visto qua e là, ovvero bollendo in pentola a pressione un barattolo di latte condensato, ma con la ricetta tradizionale...e così mi sono detta: è arrivato il momento! L'unica cosa scoraggiante è il tempo di bollitura... da due a tre ore per un litro di latte...
Le due versioni che vi propongo hanno metodi e tempi di bollitura diversi: la prima è fast, con latte scremato e una consistenza più liquida, tipo miele, adatta quindi per variegare gelati, creme o cheese-cake. La seconda versione più ortodossa (ringrazio Simonetta per la consulenza in loco...ihihihi) prevede latte intero, bollitura lunga e consistenza cremosa, proprio da marmellata, da spalmare sul pane o mangiare a cucchiaiate.
Qual è la migliore? A voi l'ardua sentenza... io le adoro entrambe!
dal libro "Dolci al cucchiaio"
Le scuole del Gambero Rosso- Vallardi ed.
Le scuole del Gambero Rosso- Vallardi ed.
1 litro di latte scremato
350gr di zucchero
mezzo baccello di vaniglia
un cucchiaino di bicarbonato
In un pentolino dal fondo spesso versiamo un cucchiaio d'acqua e due di zucchero e cuociamo fino ad ottenere un bel caramello dorato. Togliamo dal fuoco e uniamo il latte, il resto dello zucchero, la vaniglia e il bicarbonato e rimettiamo sul fuoco, mescolando. portiamo a bollore e abbassiamo un pò la fiamma. lasciamo sobbollire così per circa un'ora e mezza, mescolando ogni 5-10 minuti, fino a che non otterremo una crema di un bel color caramello. Spegniamo, invasiamo e facciamo raffreddare. Nonostante risulti liquida, una volta raffreddata la crema acquisterà una bella consistenza . Giudicate voi!
DULCE DE LECHE (extended version...)
1 litro di latte intero
300gr di zucchero
mezzo baccello di vaniglia
un cucchiaino di bicarbonato
In un pentolino dal fondo spesso versiamo il latte, lo zucchero, la vaniglia e il bicarbonato e mettiamo sul fuoco, mescolando. Portiamo a bollore e abbassiamo un pò la fiamma. Lasciamo sobbollire così per circa tre ore, mescolando ogni 5-10 minuti, fino a che non otterremo una crema consistente di un bel color marrone.
Spegniamo, invasiamo e facciamo raffreddare. Una volta fredda la crema si ispessirà ulteriormente prendendo la consistenza di una marmellata.
Spegniamo, invasiamo e facciamo raffreddare. Una volta fredda la crema si ispessirà ulteriormente prendendo la consistenza di una marmellata.

![]() |
| consistenza più cremosa, ideale da spalmare! |







