domenica 15 gennaio 2012

Tartufini al caffè semplici e veloci

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso nel contest di Nany e Lolly e nella loro singolare quanto lodevole iniziativa: ricette dolci o salate adatte ad un Happy Hour... e fin qui tutto normale.... che saranno cucinate per il giudizio finale (le 12 prescelte come finaliste) dai detenuti della Casa di Reclusione di Fossano... coinvolgendo questi ultimi in un progetto rieducativo che culminerà appunto con la preparazione delle ricette del contest e un attestato di partecipazione per i detenuti. Un progetto veramente inconsueto che dovrebbe essere preso un pò da esempio anche in altri ambiti.
Una ricetta quindi semplice da fare anche da chi non ha grande esperienza e attrezzatura e qualche foto dei passaggi...ed ecco questi tartufini al caffè. Sono semplici e veloci e sono stati molto apprezzati nei miei cestini natalizi. 
Per assaporare più che un Happy Hour, un Happy Minute di dolcezza.... visto la velocità con cui vanno via!




tartufi3

TARTUFINI AL CAFFE'

150gr di cioccolato al latte
50gr di cioccolato fondente
80gr di mascarpone (o panna vegetale)
due cucchiaini di caffè in polvere
due cucchiai di zucchero a velo 
biscotti sbriciolati grossolanamente 
farina di cocco
chicchi di caffè pralinati



tartufi1
Facciamo fondere i due cioccolati a bagnomaria, facciamo intiepidire e uniamo il mascarpone. Mescoliamo bene, quindi uniamo la polvere di caffè e lo zucchero a velo. Uniamo quindi i biscotti sbriciolati ( possiamo usare frollini, biscotti secchi...quello che abbiamo in casa...magari dimenticati aperti nel loro sacchetto e ormai snobbati da tutti perchè poco croccanti...!). Non metto la quantità di biscotti...circa due pugni dovrebbero andare bene. Mettiamo il composto in frigo per un'oretta, quindi tiriamolo fuori e formiamo delle palline, che passeremo nella farina di cocco. Se il   composto dovesse risultare troppo morbido e difficile da lavorare basterà unire qualche altro biscotto sbriciolato...se al contrario diventerà troppo duro, basterà lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente e lavorarlo un pò con le mani....il calore lo ammorbidirà.

tartufi
Completiamo i tartufini con un chicco di caffè e sistemiamo ogni tartufino in un pirottino di carta.




tartufi2


Con questa ricetta quindi partecipo al contest di Nany e Lolly....




Prima di salutarvi vorrei condividere con voi una piccola vittoria che mi riempie d'orgoglio: la mia ricetta " Val-au-vent con mousse di fave fresce e cipolle rosse di Tropea" è stata scelta come meritevole del primo premio (miglior foto e ricetta) nel contest " Chef Fight" indetto dall'azienda Ortocori, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Keller adv. Grazie a tutti e alla prossima!

Share:
Blog Design Created by pipdig