Vi riporto la ricetta di Essenza (in rosso le mie varianti) e poi sotto anche il mio esperimento con i fagiolini... una squisitezza! Mi raccomando... da fare il giorno prima di mangiarla....assolutamente!
ZUCCHINE IN AGRODOLCE
1 kg. zucchine
3 cipollotti freschi (2 cipolle di Tropea)
1 bicchiere aceto di mele (aceto di vino bianco)
2 bicchieri olio extra buono
1 cucchiaio di zucchero
sale a discrezione
foglie di basilico fresco (menta)
origano e timo - anche secchi - (omessi)
Pulire bene le verdure, tagliare a rondelle fini le zucchine ed i cipollotti freschi, io anche un poco della parte verde. Mettere tutto in una pentola capiente, insieme all'aceto, all'olio e tutti gli altri ingredienti.
Mischiare delicatamente, pure con le mani, chiudere il coperchio, accendere il fuoco e portare a bollore, lasciando sobbollire per 5 minuti non oltre (io li ho lasciati 10 minuti perchè mi sembravano troppo al dente), poi spegnere e lasciare raffreddare. Servire fredde.Conservare in frigo una notte.
Qualcuno a volte chiede se non va messa l'acqua ed è corretto: NON va aggiunta acqua, le zucchine la rilasciano in cottura ed è perfetto così.
FAGIOLINI IN AGRODOLCE
1 kg.di fagiolini americani
2 cipolle di Tropea
1 bicchiere di aceto di vino bianco
2 bicchieri olio EVO
1 cucchiaio di zucchero
sale a discrezione
foglie di menta
mezzo bicchiere d'acqua
Puliamo i fagiolini, spuntiamoli e spezziamoli in 2 o 3 parti,tagliamo a rondelle le cipolle . Mettiamo tutto in una pentola capiente, insieme all'aceto, all'olio e tutti gli altri ingredienti.
Mischiamo delicatamente con le mani, chiudiamo il coperchio, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore, lasciando sobbollire per 15 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare. Conserviamo in frigo una notte prima di gustarli.



