martedì 5 luglio 2011

Confettura di prugne ...non la solita!

Estate, tempo di conserve! E se poi capita di avere un suocero che ogni giorno vi omaggia di un cesto di prugne ultraBIO appena colte.... come si fa a resistere all'idea di fare in modo di poterle gustare anche in inverno?  Quindi il primo istinto nel vedere quelle bellissime e succosissime prugne è stato " confetturarle"! E poi per una che come me adora fare i dolci.... una confettura Bio da usare su crostate, occhi di bue , cheese-cake e quant'altro è una tentazione irresistibile.
Certo però che la prugna.... è un frutto così buono e ricco di sali minerali... ma tristemente famoso solo per una cosa...ehm...diciamo per un suo potere....probiotico-intestinale....ihihihi... Porella la prugna, associata sempre a persone costipate e a essere paragone per descrivere cose secche e avvizzite... Anche la confettura di prugna... a pensarla fa tanto "dolce euchessina"! Così mi sono detta: perchè non dargli un pò di verve? Perchè non regalare a questo frutto così saporito un allure charmante, degno della vezzosa fragola o dell'onnipresente ciliegia ? Ecco a voi la Confettura di prugne al profumo di cannella e maraschino....


CONFETTURA DI PRUGNE
al profumo di cannella e maraschino

2 kg di prugne pesate già lavate e denocciolate
1 kg di zucchero
il succo di mezzo limone
mezzo bicchiere di maraschino
un cucchiaino di cannella in polvere





Mettiamo a bollire la frutta e il succo di limone in una pentola capiente per mezz'ora, schiumando dalle impurità se necessario. Quindi uniamo lo zucchero e il maraschino e facciamo bollire ancora per 45 minuti. Allontaniamo la pentola dal fuoco e con un frullatore a immersione frulliamo bene per eliminare le bucce. Uniamo la cannella e rimettiamo sul fuoco ancora per 10 minuti. Spegniamo e dopo un paio di minuti invasiamo, tappiamo bene e facciamo raffreddare i vasetti a testa in giù.





En  française....
Pour garder l'ètè dans un pot.... 


CONFITURE DE PRUNES 

parfumée au marasquin et cannelle

                                                                              2 kilos de prunes lavées et dènoyautées
un kilo de sucre
 le jus d'un demi citron
 un demi-verre de marasquin
une cuillère à café de cannelle


Faites boullir les fruits et le jus de citron dans une grande casserole pendant une demi-heure, en écumant les impuretés si nécessaire. Ajoutez le sucre et le marasquin, et faites bouillir encore pendant 45 minutes. Retirez la casserole du feu et passez le mixeur pour bien amalgamer. Ajoutez la cannelle et remettez sur le feu pendant 10 minutes. Eteignez et après quelques minutes remplissez les pots, refermez-les bien et laissez-les refroidir à l’envers.







Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra del blog Dolcezze di nonna papera


Il mio primo contest
Share:
Blog Design Created by pipdig