lunedì 28 marzo 2011

Quei favolosi e...golosi anni '80

Gli anni '80 li ho nel cuore. Sono gli anni della mia fanciullezza e della mia adolescenza, gli anni in cui ho conosciuto mio marito e gli ho dato il primo bacio, gli anni della prima gita scolastica lontano da casa, delle spalline imbottite (... persino sotto le t-shirt) e dei colori fluo, gli anni dei capelli scalatissimi e del lucidalabbra alla fragola, gli anni degli A-ha e di Pierre Cosso,  di Madonna che cantava "Like a virgin" e dei paninari, dello swatch e dei 501, dell'invicta blu e fucsia con i libri del liceo e ancora... gli anni di Giovanni Paolo ancora senza bastone che giocava col suo mantello con un bimbo e diceva ai giovani "Non abbiate paura!".
Erano anche gli anni in cui mia madre comprava in edicola i fascicoli della favolosa Enciclopedia della Cucina della Curcio:  ne vennero fuori 8 volumi, in ordine strettamente alfabetico. Indovinate qual'era il mio volume preferito?...l'ultimo, il numero 8, da TART a Z.... dove c'erano le torte! E una in particolare mi piaceva più di tutte...una torta al caffè: la guardavo e la riguardavo, ogni volta che sfogliavo quelle pagine, mi soffermavo ad ammirarla...ho consumato le pagine di quel libro! Quando qualche settimana fa ho letto del contest di Pecorella di marzapane proprio sulle ricette anni '80 ho subito pensato a LEI... anche se un certo timore reverenziale non mi ha permesso di dedicarmi subito all'esecuzione. In aggiunta a tutto ciò il fatto che non avrei potuto nemmeno assaggiarla ... se non avessi sostituito la farina con quella senza glutine.... "Perchè no?" mi sono detta e al grido di " a noi due!" sono partita all'attacco e questo è il risultato....



TORTA ALLA CREMA DI CAFFE'

per la pasta: 4 tuorli
4 cucchiai di acqua calda
100gr di zucchero
una presa di sale
una bustina di zucchero vanigliato
4 albumi
100 fecola
100 farina (io senza glutine)

per la crema al caffè: 500ml latte
vanillina
50gr di zucchero
una presa sale
50 fecola
2 tuorli (io 1 uovo intero)
250gr burro
125 di zucchero a velo
un cucchiaio di caffè macinato finemente

per decorare: praline di cioccolato a forma di chicchi di caffè


Montiamo i tuorli con l'acqua e metà dello zucchero, uniamo il sale e lo zucchero vanigliato. Montiamo a neve gli albumi con il resto dello zucchero e li uniamo delicatamente alla crema di tuorli, quindi aggiungiamo la farina e la fecola. Imburriamo una teglia da 24 e infariniamo, quindi versiamo il composto e inforniamo a 180° per 30 minuti circa. 
Per la crema, prepariamo una base per la crema pasticcera: facciamo sobbollire il latte con la vanillina. Montiamo l'uovo con lo zucchero, uniamo la fecola e poi il latte a filo. Mescoliamo bene e rimettiamo sul fuoco, sempre mescolando fino a che la crema non si addensa. Lavoriamo il burro a pomata e uniamo lo zucchero a velo e il caffè, quindi uniamo la crema pasticcera fredda a cucchiaiate .
Tagliamo la torta in tre dischi (io li ho anche bagnati con caffè e rhum) e spalmiamo la crema. Decoriamo la torta con ciuffi di crema e i chicchi di caffè al cioccolato.



 

                                                                                                                           








con questa ricetta partecipo al contest "I golosi anni '80" del blog Pecorella di Marzapane.
Share:
Blog Design Created by pipdig