Sabato mattina è stata una giornata piena di sole e siccome sono metereopatica questo equivale per me a una iniezione di energia a lunga durata...quindi sono volata dal pescivendolo sotto casa mia e ho preso dei bellissimi gamberetti e delle alici freschissime e ho cucinato e fotografato per l'intera mattinata. Le alici sono diventate un tortino per la cena e un antipastino che posterò venerdì... mentre con i gamberetti ho preparato un piatto unico per il pranzo e uno sfizioso aperitivo. Però sarebbe stato un peccato mangiare in casa con quel bel sole... e allora giù le tende da sole e apparecchiamo in balcone... Il nostro piccolo bistrot è pronto!
GAMBERI IN SALSA GUACAMOLE
8 gamberi passati velocemente alla griglia
per la guacamole:
un avocado maturo
mezzo scalogno
succo di limone
peperoncino
mezzo pomodoro non troppo maturo
sale e pepe
per 4 persone
Sbucciate l'avocado, se è maturo al punto giusto la buccia viene via da sola. Tagliatelo a cubetti e unite il succo di limone, sale e pepe, il peperoncino, lo scalogno e il pomodoro tagliato a cubetti. Frullate tutto per 1 minuto e servite accompagnando la salsina con i gamberi grigliati.
SPAGHETTI ZUCCHINE E GAMBERETTI
300 gr di gamberetti
una zucchina tenera
mezzo cipollotto
un pomodorino maturo
sale e pepe
vino bianco
olio EVO
peperoncino
prezzemolo
per 4 persone
Con questa ricetta partecipo al contest Piatti Unici di Eleonora del blog Burro e miele.
Con questa ricetta e foto partecipo al contest di Archcook ed Enocultura " Fotografoodiamo".

I gamberi in salsa guacamole invece se volete potete votarli qui : anche questi finger food partecipano al gioco del gruppo di Atmosfera Italiana.
