venerdì 25 marzo 2011

Eh che cavolo...e tre!

Questo è l'ultima ricetta della trilogia... del cavolo. Dopo il risotto e i fagottini è la volta dei cavolini o cavoletti di Bruxelles. 
Diciamo pure che al solo udire questa parola i bambini scappano via terrorizzati, si nascondono sotto i letti, giurano e spergiurano di non avere fame, anche se sono appena tornati da 5 ore di scuola e sono a digiuno dalle 8 di mattina.... La colpa non è però del sapore di questo piccolo, simpatico e singolare ortaggio, che sembra una miniatura di mamma verza....quanto piuttosto della letteratura in materia, per la quale in ogni telefilm americano  dagli anni '80  in poi (La famiglia Bradford docet...) i cavolini di Bruxelles rappresentavano una sorta di punizione-salutista-del-gusto per poveri ragazzini.
Poveri cavolini.... banditi dalle tavole dei sogni di bimbi e adolescenti per la regola del  "quello che fa bene non è buono e quello che è buono non fa bene"! Ps...ps.... avete notato che anche nel contest sui cavoli di Eli- gamberetto (...ormai la chiamo così...ihihihh)... i poverini non ci sono? Nemmeno una ricettina che li veda protagonisti.... !shhhhhhhhhhh....! Ci sono i broccoli, il cavolfiore, la verza, le cime di rapa... persino il broccolo romano....ma loro no! 
E siccome io sono sempre dalla parte dei deboli e dei diseredati.... la posto io una ricetta con i cavolini assoluti protagonisti e per di più golosissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! 




CAVOLETTI  GOLOSI AL FORNO

500gr di cavoletti di Bruxelles
una mozzarella
50 gr di grana grattugiato
30 gr di burro
per la besciamella: 500gr di latte, due noci di burro, due cucchiai di fecola di patate, noce moscata.
 
per 4 persone

Puliamo i cavoletti dalle foglie esterne e sbollentiamoli per 10 minuti e mettiamoli da parte. 
Prepariamo la besciamellain un pentolino dal fondo spesso facciamo fondere il burro e uniamo la farina, amalgamando bene, quindi aggiungiamo il latte e facciamo addensare girando di continuo con un cucchiaio di legno. Saliamo e quando la salsa avrà raggiunto la consistenza giusta, spegniamo e uniamola noce moscata .
Prendiamo una pirofila e versiamo sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, disponiamo i cavoletti, la mozzarella a pezzettini e versiamo sul tutto la besciamella. Completiamo con il grana e qualche fettina di burro.
Passiamo in forno per 20 minuti a 180°, fino a doratura.



e come già annunciato con questa ricetta partecipo al contest " Ma sei proprio un broccolo!" di Eli del blog "Il gamberetto"
Share:
Blog Design Created by pipdig