mercoledì 11 maggio 2011

Viennetta HM

Se c'è una golosità che non mi stancherei mai di mangiare è il gelato (comprese le varianti del semifreddo, sorbetto, ghiacciolo, granita....). Non c'è stagione che tenga: nemmeno l'inverno mi ferma ! Lo stesso è per i miei figli, che mangerebbero gelati e semifreddi a colazione, pranzo e cena.... sarà perchè nelle mie tre  gravidanze, vissute tutte in estate, non ho fatto che mangiare ghiaccioli al limone ! E visto anche che il gelato è un alimento sano e completo e rappresenta una buona merenda , l'estate scorsa mi sono dovuta organizzare (da me una vaschetta di gelato artigianale dura un paio di giorni....) e gira qui e gira lì, ho scoperto una base per semifreddo ( qui ) da cui sono partita e con alcune varianti l'ho declinato in ogni gusto possibile: amarena, cioccolato, cocco, amaretto, nutella, menta, fragola, ciocco bianco, pesca e quant'altro. Perciò quando ho letto del contest di Una zebra a pois, Mezzaluna e Shake&Bake, in collaborazione con Kit-Zen, dal titolo Home-made is Better  la prima ricetta a cui ho pensato è stata proprio questa: il mio semifreddo preferito, la Viennetta classica. E con questa ricetta quindi partecipo al loro contest.
Provatela, non vi deluderà! E' molto più buona dell'originale industriale!





VIENNETTA HOME-MADE

600 ml di panna vegetale zuccherata oppure panna di latte fresca+1 cucchiai di zucchero

3 albumi
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rhum
80 gr di ciocco fondente al 70% di cacao
caramello mou (la ricetta qui)
granella di nocciole



Prendiamo uno stampo da plume cake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente il semifreddo.Facciamo fondere a bagnomaria il cioccofondente e spennelliamo il fondo dello stampo, sulla carta da forno, in modo da formare una striscia di cioccolato al centro, il resto  mettiamolo da parte. Montiamo 500ml di  panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo l'albume aggiungendo lo zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto, quindi uniamo il rhum ( servirà a mantenere morbido il semifreddo!). Versiamo nello stampo un terzo del gelato, poi versiamo qualche cucchiaio di ciocco fondente, cercando di spargerlo bene e di non metterne strati troppo spessi che sarebbero poi difficili da tagliare, qualche cucchiaio di caramello e una manciata di granella di nocciola.Ripetiamo l'operazione con un secondo strato di gelato, ciocco, caramello e granella e finiamo con l'ultimo strato di gelato, cercando di lisciarne la superficie il più possibile con una spatola.
Mettiamo in freezer per almeno 12 ore , quindi sformiamo molto delicatamente, aiutandoci con le ali di carta da forno. Decoriamo con la rimanente panna montata la superficie del semifreddo con una bocchetta a stella, formando le onde della Viennetta.


clicca e...vedrai!












clicca e vedrai !




Share:
Blog Design Created by pipdig