La settimana scorsa i miei suoceri hanno visto in televisione una puntata del programma di Maurizio Santin e mia suocera si è praticamente innamorata della crostata al limone che era protagonista del programma. Purtroppo io sono riuscita a vedere del programma solo la fine, cioè il dolce pronto, quindi non ho potuto prendere le dosi e la ricetta. Ho intuito però che si trattava di una frolla classica con lemon curd...la crema infatti aveva un colore troppo giallo per essere altro! Il maestro inoltre ha decorato la crostata con ciuffi di meringa che poi ha fiammeggiato con l'attrezzo apposito, che io non ho...
Così visto che mercoledì era il compleanno di mia suocera ho deciso di fargli una sorpresa e preparargliela.
Dall'idea del maestro dunque, ma fatta con le mie ricette, sia della frolla, che della curd.... E per fiammeggiare? Beh... leggete e vedrete!
CROSTATA AL LIMONE MERINGATA
per la frolla:
180 gr di farina
1 uovo+ un pizzico di sale
90 gr di burro
60 gr di zucchero
per la lemon curd:
3 uova
2 limoni
60gr di burro
1 cucchiaio di fecola di patate
180gr di zucchero
per la meringa:
un albume
60gr di zucchero
Cominciamo dalla crema al limone: prepariamo un bagnomaria e nel pentolino superiore ci mettiamo il burro a sciogliere, quindi uniamo le uova leggermente battute con lo zucchero, il succo di un limone, la scorzetta grattugiata di due limoni e il limoncello. Cuocere, mescolando, per 10 minuti quindi unire la fecola ben setacciata e fare addensare. Conserviamo in frigo per un paio d'ore.
Mentre la crema si raffredda, prepariamo la frolla: in una spianatoia disponiamo la farina a fontana, con al centro l'uovo e un pizzico di sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzettini. Lavoriamo la pasta velocemente con la punta delle dita e quando diventa elastica e non si attacca alle mani, formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per un'ora.
Passata un'ora stendiamo la pasta frolla e sistemiamola in uno stampo imburrato e infarinato. Buchiamo il fondo con una forchetta e ricopriamo la pasta con carta da forno e un pugno di legumi (eviteranno che si gonfi durante la cottura).
Mettiamo in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi togliamo i legumi e la carta e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti a 180°.
Quando la base sarà fredda, spalmiamo la crema e prepariamo la meringa.
Con un frullino cominciamo a montare l'albume con qualche goccia di limone. Dopo un paio di minuti, quando comincia a prendere consistenza uniamo lo zucchero un pò alla volta, continuando a montare, fino ad ottenere una meringa lucida e soda. Mettiamo la meringa in un sac à poche e facciamo dei ciuffetti intorno alla crostata Passiamo la crostata per qualche minuto in forno a 220° con la funzione grill, fino a fare scurire le punte della meringa.

