O invece può capitare che l'ispirazione ti arrivi dal fare o vedere cose che hai fatto altre mille volte e che alla milleunesima ti appaiano diverse, rapiscano in qualche modo misterioso la tua fantasia, mostrandoti un fascino che fino ad allora non avevi mai notato: ...andare nella campagna fiorita e immergersi nei suoi colori... il verde, il giallo, il viola, il bianco.... guardare gli umili attrezzi nel capanno, padroni da tempo immemorabile di quegli spazi e coglierne l'implicita poesia.... raccogliere i frutti del lavoro di tanto tempo e passione e assaporarne il gusto semplice e unico....
Tutto questo e molto di più mi è stato fonte di ispirazione per questa ricetta insieme al desiderio di riprodurre quei colori ed esaltare quei sapori che la primavera ci dona ogni anno e che molto spesso sottovalutiamo. Perchè non reinventarli e vestirli di un abito chic?
CHEAP & CHIC
Vol-au vent con mousse di fave fresche e cipolle rosse di Tropea
Vol-au vent con mousse di fave fresche e cipolle rosse di Tropea
300 gr di fave fresche decorticate
un cucchiaio di mascarpone
sale , peperoncino
cipolla rossa di Tropea
un rotolo di pasta sfoglia da frigo
semi di sesamo
olio EVO
per 10 vol-au-vent
Mettiamo a bollire in una padella con poca acqua salata le fave. Quando saranno al dente, dopo una decina di minuti, spegniamo e passiamoli al mixer insieme a uno spicchio di cipolla, il mascarpone, il peperoncino e tre cucchiai di olio. Con questa crema, aiutandoci con un sac a poche, farciamo i cestini freddi decorando con un cerchietto di cipolla e una fava.
Con questa ricetta partecipo al contest di Gusto Shop, che ha messo in palio un paniere di buonissimi prodotti tipici italiani....per veri gourmet!.
