Quando ho letto del contest di Max che consisteva nel far cucinare i propri uomini (figli, mariti, fratelli....) ho pensato subito che fosse un'idea carina e originale e l'ho proposto a mio marito. Lui mi ha risposto di si, ma gli impegni di lavoro e un entusiasmo non certo contagioso per i fornelli, hanno fatto si che arrivassimo quasi a 10 giorni dalla chiusura del contest senza avere combinato nulla...fino a che... la settimana scorsa, non ci capita di vedere insieme una puntata del programma di Jamie Oliver in cui cucinava una super bistecca con contorno di patate al forno e funghi. Mio marito ne è rimasto letteralmente soggiogato e ha esclamato: "Questo si che è un cuoco come piace a me!" e io subito" Perchè non la facciamo? Non è difficile!"...e lui " Si,si ...buona! Quando me la cucini?" e io " Perchè non la cucini tu? Ti compro tutti gli ingredienti e sabato ce la pappiamo! Che ne dici?"....e così è stato. E questo è il reportage...
TAGLIATA DI VITELLO
con funghi grigliati
con funghi grigliati
per i funghi:
500gr di champignon
peperoncino, rosmarino, olio, sale, rucola
per la tagliata:
costata di vitello in una fetta da 600gr
rucola e peperoni grigliati in barattolo
pepe nero, peperoncino, rosmarino, olio, sale, coriandolo, paprika e zenzero
Prima di tutto ha pulito i funghi, separandoli i gambi dai cappelli e spellando quest'ultimi. Quindi in una ciotola ha tagliuzzato la rucola e ha aggiunto il sale, l'olio, il peperoncino e il rosmarino. Ha buttato dentro i funghi e li ha imbevuti nel condimento, mescolandoli con le mani.
Poi ha preparato la marinatura. In un foglio di carta da forno ha messo dell'olio, sale e pepe, il rosmarino e il mix di spezie, quindi ha preso la bisteccona e l'ha appoggiata sui condimenti, girandola e rigirandola più volte per farla marinare bene, quindi l'ha lasciata a riposare qualche minuto.
Intanto ha fatto infuocare bene una padella antiaderente e ci ha messo a cuocere i funghi. In un'altra bistecchiera invece ha messo la carne.L'ha fatta cuocere 10 minuti circa per lato.
![]() |
| clicca per ingrandirla |
Mentre i funghi e la carne continuano a cuocere, ha preso dei filetti di peperone e li ha tagliati finemente insieme alla rucola su un tagliere, li ha conditi con olio, sale e peperoncino. Ha spento i fuochi e la adagiato la bistecca sul tagliere, sul condimento di peperoni.
Ha girato e rigirato la bistecca nel condimento e l'ha affettata, quindi ha composto il piatto, servendola su un letto di rucola e accompagnandola ai funghi grigliati.
| Eccolo sorridente e orgoglioso del suo lavoro... e ne ha tutte le ragioni: era tutto squisito! |
| Anche la foto è opera sua....clicca per ingrandirla! |
E' stato veramente bello vederlo cucinare e anche lui si è divertito tantissimo!
E questo è il link se volete saperne di più su questo contest veramente originale!




