lunedì 9 maggio 2011

Naso di tartufo's kitchen: la prima sfida!

IL GIOCO

Due food blogger pazze: quelle di Naso da tartufo. 55 blogger agguerriti. 5 squadre. Ma ne resterà solo UNO! Una sfida ad eliminazione tra blogger: chi arriverà fino in fondo? (a questo punto immaginatevi una colonna sonora come quella di Rocky I, II, III...ihihihih ). Questi gli ingredienti di Naso da tartufo's KITCHEN!






LA MIA  SQUADRA: Anthony Bourdain


nasodatartufo.blogspot.com
CincyAlessandra, ZaraValentina, Pat e SperyCupcakes, Emanuela         Vicky,  Mil





 e naturalmente...IO!
                      



                                            


LA PRIMA SFIDA

"Creare il dessert più chic ed elegante... con un budget di 3 euro (scontrino alla mano/foto!)" 



LA SPESA 



ciocco 0,69
zucchero a velo 0,59
panna 0,75
uova 0,89
                                                 
                 
               la mia piantina di menta...



LA RICETTA

200ml di panna vegetale zuccherata
1 albume
100gr di ciocco fondente al 70% di cacao
4 cucchiai di zucchero a velo
8 rametti di menta fresca (non li ho pesati...)
per tre monoporzioni 



Prepariamo lo sciroppo: laviamo velocemente le foglie di menta sotto l'acqua e asciughiamole con carta da cucina. In una padellina mettiamo mezzo bicchiere d'acqua, lo zucchero a velo e metà delle foglie di menta e facciamo bollire fino a che non si riduce della metà. Spegniamo, filtriamo e mettiamo da parte.Lo sciroppa sarà profumatissimo e di un bel verde delicato... niente a che vedere col verde smeraldo di quello industriale!



clicca e ...vedrai!


Per le decorazioni di cioccolato: facciamo fondere a bagnomaria il cioccofondente. Disegniamo su carta da forno  9 cerchi della grandezza delle nostre formine monoporzione e con un pennello intinto nel ciocco fuso spennelliamo la carta formando dei cerchi di cioccolato, prendiamo qualche foglia di menta e facciamo altrettanto e mettiamo a solidificare in freezer qualche minuto.

clicca e... vedrai!


Per il semifreddo: Montiamo la panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo l'albume a neve fermissima, uniamo a filo lo sciroppo continuando a montare, fino ad ottenere una sorta di meringa verde. Preleviamo dalla panna due cucchiai che ci serviranno per la decorazione finale e versiamo l'albume delicatamente, mescolando le due masse dal basso verso l'alto, quindi per rinforzare il gusto di menta versiamo le rimanenti foglie di menta, tranne tre, frullate finemente.
Montiamo il dolce: Versiamo negli stampi una cucchiaiata di composto semifreddo alla menta, quindi vi adagiamo un dischetto di cioccolato ognuno, un'altra cucchiaiata di composto alla menta, un secondo dischetto al cioccolato e completiamo con il composto, livellando bene.
Mettiamo in freezer per almeno 6 ore.


clicca e ...vedrai!


IL RISULTATO

Sformiamo il semifreddo molto delicatamente in un piatto da dessert, decoriamo con un disco di cioccolato, un ciuffo di panna montata, una foglia di cioccolato e una di menta fresca. Bon Appetit!





                 PICCOLI SEMIFREDDI " AFTER EIGHT"








le tre monoporzioni

Share:
Blog Design Created by pipdig