Chi mi conosce però sa che per me ogni promessa è debito, anche in un blog, anche con persone che probabilmente non incontrerò mai e che sopravviveranno anche senza questa ricetta. Ma magari c'è qualcuno che ieri leggendo il mio post aspetta la seconda parte, perchè magari vorrebbe fare queste praline e regalarne a una persona cara per Natale, o semplicemente le vuole fare per sè.... o ancora è solo curioso di leggere l'alternativa che ho creato....per QUELL' UNICA PERSONA, fosse la sola che leggerà questo post, scriverò questa ricetta, augurandole di fare queste dolcezze per chi ama veramente...
CIOCCOLATINI RIPIENI ALLA NOCCIOLA
150 gr di cioccolato al latte o fondente di buona qualità
granella di nocciole
nocciole intere
un vasetto di nutella
mezzo pacco di wafer al cioccolato
uno stampo in silicone per cioccolatini
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria e uniamogli la granella di nocciole ben tostata in una padella antiaderente.Pennelliamo bene il cioccolato granelloso all'interno dello stampo, ripetendo l'operazione se necessario.

Mettiamo in freezer per 5 minuti. Riprendiamolo e controlliamo bene se tutte le formine dello stampo sono ben ricoperte di cioccolato, altrimenti pennelliamo le parti mancanti e rimettiamo a solidificare.Ora la parte più golosa, prendiamo un cucchiaino di nutella e aiutandoci con un secondo cucchiaino riempiamo a metà ogni cioccolatino, quindi mettiamoci dentro una nocciola inter, (sempre precedentemente tostata)
premendola bene dentro la nutella e completiamo con un pezzettino-ino-ino di wafer. Ricopriamo pennellando bene la chiusura con il cioccolato rimasto e mettiamo in freezer per mezz'ora.
Sgusciamo con delicatezza i cioccolatini dallo stampo e mettiamo ancora in frigo per un paio d'ore.
Sistemateli in pirottini di carta.
Gli cioccolatini possono e devono essere conservati fuori dal frigo in un luogo fresco e asciutto.
![]() |
| Vedete la nutella come rimane morbida? |

