Allora ho fatto due esperimenti... uno praticamente identico all'originale all'esterno, l'altro (lo vedrete domani...ihihihi) molto simile nell'interno morbido.
A voi l'ardua sentenza....
PRALINE ALLA NOCCIOLA
250gr di cioccolato al latte di buona qualità (o 150gr al latte +100 fondente)
granella di nocciole
nocciole intere
nutella
mezzo pacco di wafer al cioccolato
Tostiamo la granella e le nocciole intere, facendole passare per un paio di minuti in una padella antiaderente con fiamma alta. Facciamo fondere a bagnomaria 150gr di cioccolato e lo uniamo a un paio di cucchiaiate di nutella, quindi sbricioliamo grossolanamente i wafer e li aggiungiamo alla crema. Se risulta troppo liquida mettiamo in freezer per 5 minuti.
![]() |
| Copertura al latte |
Prendiamo un cucchiaino di nutella e ci mettiamo al centro una nocciola intera, la adagiamo su un piatto con carta da forno e quando avremo preparato così tutte le nostre nocciole le mettiamo qualche minuto in freezer.
Riprendiamo la pasta di cioccolato e con le mani ne prendiamo una piccola quantità, facciamone una pallina e con un dito schiacciamo bene al centro per creare un incavo, mettiamoci dentro la nocciola coperta di nutella e chiudiamo la pallina .Procediamo allo stesso modo anche per le altre palline .
Facciamo sciogliere il restante cioccolato (possiamo anche utilizzare del cioccolato fondente se preferiamo una copertura più strong...) e gli uniamo a un paio di cucchiai di granella, mescoliamo bene quindi tuffiamoci dentro le palline una alla volta, aiutandoci con una forchetta, e le mettiamo a solidificare sempre su carta da forno in freezer.Sistemiamole su pirottini di carta e assaggiamo!


