lunedì 6 dicembre 2010

Biscottoni del lunedì

Oggi è lunedì ovvero il giorno più odiato dall'umanità! Povero lunedì... che avrà mai fatto di male per meritarsi questa condanna: essere il primo giorno della settimana, il primo giorno di lavoro dopo la festa domenicale! 
Allora vuol dire che per iniziare bene il primo giorno di una dura settimana dovremo fare una colazione speciale, sostanziosa al punto giusto, perchè ci deve aiutare ad affrontare una dura settimana di freddo invernale e golosa quel tanto che basta a farci venire il buonumore prima di andare in ufficio e affrontare il nostro capo brontolone o la collega rompiscatole (si può dire rompiscatole? ihihihihhi). E quale colazione migliore in questo senso di una bella tazzona di caffelatte fumante accompagnata da questi biscottoni rassicuranti, buoni, semplici con quel tocco di goloso che non guasta mai? La ricetta è della mia amica Serena .








BISCOTTI INZUPPOSISSIMI ALLO YOGURT 

500 gr farina 00
2 uova
125 gr yogurt (bianco o al limone)
125 gr burro morbido
250 gr zucchero semolato
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero semolato da spolverare

per circa 80 biscotti


Lavoriamo con un frullino il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi uniamo lo yogurt e le uova una alla volta. Misceliamo la farina con il lievito e il sale e uniamola ben setacciata alla crema di burro e yogurt.

Versiamo l'impasto ottenuto su un foglio di carta da forno, lo impacchettiamo bene e lo mettiamo a riposare per 10 minuti in freezer.
Riempiamo con il nostro impasto un sac à poche con una bocchetta spizzata più larga che abbiamo e spremiamo sulla teglia , ricoperta di carta da forno, quindi spolveriamoli con dello zucchero semolato.


Inforniamo i biscotti a 170° per 20 minuti circa e buona colazione!






Con questa ricetta partecipo al contest Colazione da te  di Cappuccino e cornetto.



Share:
Blog Design Created by pipdig