martedì 3 luglio 2012

Se avessi un ristorante... e i miei involtini di pesce spada!




Se avessi un ristorante, sarebbe un piccolo ristorante, pochi coperti e tavoli rotondi, per coccolare i miei amici come se fossimo a casa mia.


Se avessi un ristorante.... avrebbe una terrazza sul mare e il blu in tutte le sue sfumature animerebbe gli arredi della sala, i tovagliati, le candele.
Se avessi un ristorante farei un menù semplice, perchè la qualità delle materie prime sarebbe la sola protagonista dei piatti.
Se avessi un ristorante non mancherebbero le specialità della mia terra.... rivisitate secondo il mio mood... 
Se avessi un ristorante vi inviterei tutti a gustare questo piatto speciale che racchiude i sapori e i profumi di questo piccolo lembo di Calabria.



INVOLTINI DI PESCE SPADA
con melanzana e pinoli 


mezzo chilo di carpaccio di pesce spada
due melanzane piccole
50 gr di formaggio parmigiano grattugiato 
un panino raffermo 
olio EVO (extravergine d'oliva)
aglio, prezzemolo, 
un pugno di pinoli tostati
per 20 involtini

Sbucciamo le melanzane, tagliamole a fette spesse mezzo cm e mettiamole sotto sale per un'ora. Frulliamo insieme nel mixer il panino, il prezzemolo e l’aglio. Uniamo il formaggio, il sale, i pinoli e qualche cucchiaio di olio e mescoliamo bene con le mani: deve risultare un composto appiccicoso, se è asciutto aggiungiamo un cucchiaio di acqua. Sciacquiamo bene le melanzane sotto l'acqua corrente, strizziamole e friggiamole in abbondante olio caldo. Prepariamo gli involtini, mettendo un cucchiaino di composto al centro della fetta e schiacciando bene con la mano per farlo aderire meglio,una fettina di melanzana fritta e un altro pochino di composto, quindi arrotoliamo l'involtino su se stesso e fermiamo con uno stecchino. All’esterno di ogni involtino facciamo aderire ancora un pò di mollica che conferirà in cottura croccantezza.  Cuociamo su una piastra o su una padella  rovente, coperta da un foglio di carta forno.








Con questa ricetta partecipo al contest delle Pellegrine Artusi in collaborazione con le Rotte Ghiotte.

Share:
Blog Design Created by pipdig