lunedì 9 luglio 2012

Tortino di fiori di zucca, facile, veloce e light!

Buon lunedì a tutti! 
Oggi una ricettina veloce, semplice e molto estiva, fatta con i favolosi fiori di zucca. A dirla tutta la ricetta l'avevo già pubblicata l'anno scorso, ma visto che questo è il periodo giusto e che questa ricetta mi piace veramente tanto, ho voluto riproporvela. 
Si tratta di un tortino monoporzione. Potete farlo come antipasto chic o semplicemente come un secondo leggero e saporito, accompagnandolo a una bella insalata...l'ideale per queste sere estive! 
E se lo usate come cena leggera potete anche permettervi un gelato come dessert, senza sentirvi in colpa nemmeno un pò se siete a dieta pre-vacanza.... 
Vi aspetto mercoledì ancora con una ricetta con i fiori di zucca, ma nuova di zecca....solo per voi! A presto, non mancate!



TORTINO DI FIORI DI ZUCCA

per ogni monoporzione: 4 fiori di zucca e un pugno di impanatura 

per l'impanatura:
 un pacco di pancarrè sbriciolato o mollica di un panino e mezzo raffermo ma non secco
80 gr di grana grattugiato
olio EVO
sale, pepe, basilico fresco sminuzzato. aglio tritato finemente
100 gr di prosciutto cotto
una mozzarella

per 8-10 tortini

Laviamo e puliamo i fiori di zucca, asportando i pistilli vicino alla base. Prepariamo l'impanatura mescolando la mollica con il formaggio, il sale, il pepe, l'aglio e il basilico tritati finemente e qualche cucchiaio d'olio. Uniamo a questo miscuglio anche la mozzarella e il prosciutto tagliati a dadini .Oliamo bene sul fondo e sui lati le cocotte da monoporzione, disponiamo sul fondo due fiori, poi qualche cucchiaio di impanatura, altri due fiori e finiamo con l'impanatura e un filo d'olio.
Inforniamo a 180° per 15 minuti.






Con questa ricetta partecipo al contest di Leda, del blog GustosaMente

Share:
Blog Design Created by pipdig