venerdì 9 dicembre 2011

Natale home made contro la crisi #3:piparelle fantasia.

Eccoci alla terza idea per i vostri regalini natalosi.... le piparelle. Che cosa sono, vi domanderete....Certo per chi non è calabrese non è facile capire di cosa stia parlando... Le piparelle sono dei biscotti molto simili ai più famosi cantucci... ma a differenza dei cugini toscani, da buoni calabresi, sono molto più "abbronzati"...ahahaha... perchè nell'impasto è presente sia la cannella che lo zucchero caramellato. L'anno scorso avevo postato una ricetta di piparelle bianche... che a me piacciono molto. Quest'anno ve le propongo invece in una versione sperimentale, ancora diversa, molto golosa per la presenza di cacao, nocciole, mandorle e canditi. Spero vi piaccia. A casa mia ha spopolato! Ciao e alla prossima!


piparelle fantasia1




PIPARELLE FANTASIA

180gr di farina 00
15gr di cacao
50 gr di farina di nocciole
100gr di zucchero
2 cucchiai di miele
2 uova  
50 gr di mandorle intere
50 gr di nocciole intere
50gr di canditi misti
1 cucchiaino di lievito

Misceliamo la farina di mandorle,  la farina  00, il cacao e il lievito e disponiamo a fontana,   dentro ci mettiamo lo zucchero e le uova leggermente sbattute con il miele,  e lavoriamo bene  quindi uniamo la frutta secca e i canditi. Con l'impasto ottenuto formiamo dei salsicciotti non troppo grossi perchè in cottura si gonfieranno molto (ne dovrebbero venire tre o quattro) e li disponiamo su una teglia con carta da forno, non troppo vicini. Pennelliamo la superficie con acqua e cospargiamo con zucchero semolato.
Inforniamo per una ventina di minuti a 180°. Sforniamo, lasciamo intiepidire per una decina di minuti e con un coltello tagliamo i salsicciotti a fette di mezzo cm circa. Disponiamo nuovamente le fette sulla teglia e rinforniamo i biscotti così ottenuti ancora per 5 a 180°.



fanta-piparelle
Share:
Blog Design Created by pipdig