Oggi si trovano in tutte le pasticcerie e persino nei forni, poichè sono biscotti da latte molto semplici ed essenziali: unico vezzo quelle righe arancio-marroncine che fanno così tanta simpatia ai bimbi. Provateli per la vostra colazione... inzuppati in una bella tazza di cappuccino o di corsa nel caffè del mattino. Non ve ne pentirete!
Per la ricetta ringrazio Tano65 per averla postata qui.
500gr di farina 00
2 uova e mezzo (leggermente sbattute)
150gr di zucchero
125 gr di burro ammorbidito
1 bustina di lievito
zeste di limone
2 uova e mezzo (leggermente sbattute)
150gr di zucchero
125 gr di burro ammorbidito
1 bustina di lievito
zeste di limone
tuorlo sbattuto con il latte per spennellare
Montiamo le uova con lo zucchero, fino a che non diventano spumose, quindi uniamo il burro e le zeste del limone. Misceliamo la farina e il lievito e la uniamo all'impasto setacciandola bene. Impastiamo a mano e se la pasta dovesse sembrarci troppo dura, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte. Facciamo riposare la pasta in frigo per un'ora, avvolta dalla pellicola. Stendiamo la pasta a un cm e spennelliamo bene con il tuorlo+latte, quindi tracciamo delle righe parallele con l'apposita spatola a pettine ( io l'ho comprato in un negozio che vende articoli per pasticceria a 50cent.!) esercitando una leggera pressione e tagliamo la pasta in senso perpendicolare alle righe, formando dei rettangoli di circa 8cm x 2,5cm. Inforniamo su teglia con carta da forno a 180°, per circa 15 minuti, fino a che le righe non si colorano bene.
Dimenticavo! Una notizia di cui vado veramente orgogliosa! La mia ricetta delle Mini-Pavlove con chicchi rubino, già scelta per la pagina di novembre del calendario di Ammodomio è stata giudicata degna di essere premiata come migliore dell'anno, tra quelle che mensilmente hanno partecipato all'omonimo contest. Ringrazio di cuore la giuria tecnica e Ornella per avermi scelto! Per tutti i particolari leggete qui!


