domenica 4 dicembre 2011

Natale home made contro la crisi #1: palline al cocco

E' ufficiale: mancano poco più di 2 settimane al Natale! Panico! Quanti pensierini, regalini più o meno impegnativi, piccoli "doveri" da ricambiare... e poi il sacco di Babbo Natale che sta diventando sempre più piccolo.... col rischio di non potere contenere i regali che fino a qualche anno fa ogni anno ci portava. 
Sembra triste dirlo, ma ogni anno dalla mia lista ho dovuto depennare qualcuno e restringi restringi, ormai Babbo Natale a casa mia viene solo per i bimbi e per gli stretti familiari. In tempo di crisi la realtà può sembrare mortificante...io invece penso che questo deve essere uno stimolo alla nostra fantasia: quando il gioco si fa duro.... i duri i regali li fanno in casa ! E infatti anche io da qualche anno faccio così: dalle cognate alla suocera, dai padrini e madrine alle maestre, agli amici più intimi, i miei regali sono tutti mangerecci: sott'oli, marmellate, cioccolatini e biscotti, con un pizzico di creatività, possono e anzi sono ancora più apprezzati delle solite sciarpe, maglioni, calze e libri (che magari chi riceve non leggerà mai....ihihihihi!). 
Quindi ho pensato da qui a Natale di proporvi qualche ideuzza carina, qualche ricetta veloce e semplice, per preparare anche voi il vostro Natale Home Made...! Mi raccomando, seguitemi...e non ve ne pentirete!



cocco a

PALLINE AL COCCO


125 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero semolato
scorza di arancia grattugiata
2 albumi (i tuorli metteteli da parte...vi dirò come usarli nella prossima ricetta!)


Il procedimento è di una facilità estrema.
Versiamo in una ciotola la farina di cocco, lo zucchero e la scorza  e misceliamo bene, quindi uniamo gli albumi e mescoliamo bene con le mani fino ad ottenere un impasto sodo ma morbido. Prendiamo piccole quantità di impasto e facciamo delle palline della grandezza di una polpetta  e le sistemiamo su una placca foderata di carta da forno . 
Inforniamo a 190° per 10 minuti, fino a che non si doreranno in superficie.  Facciamo raffreddare bene prima di spostarli dalla placca perchè  sono fragilissimi!


cocco b



Una volta raffreddate bene, possiamo confezionarle con altrettanta facilità e velocità, mettendone una decina in un sacchetto di cellophan (li trovate nei negozi di articoli per pasticceria o feste) e legando il sacchetto con un bel nastro rosso, magari sperduto in un angolo della nostra vetrinetta, ormai smesso da una bomboniera. Completiamo con una bella mollettina il legno a tema natalizio e il gioco è fatto: semplici, veloci e d'effetto, l'ideale regalino natalizio per la nostra amica che adora il cocco o per augurare buone feste alle maestre dei nostri bimbi! Ciao e alla prossima!



cocco c

con questo post partecipo al contest di Patrizia "Regali dalla mia cucina"


Il mio 1° Contest
Share:
Blog Design Created by pipdig