Per chi non lo sapesse, uno Swap è proprio questo...uno scambio. Quest'anno per la prima volta anch'io ho partecipato a questa simpatica iniziativa, e mi sono iscritta al Food swap 2011 della mia amica Cran Berry. La cosa più curiosa è che nello swap l'abbinamento alla persona a cui mandare piccoli doni è del tutto casuale... nel senso che la Padrona di casa abbina i nomi dei partecipanti estraendoli a sorte. Cran però ha introdotto una particolarità....: essendo uno swap mangereccio, ha abbinato gente del nord a gente del sud, in modo da produrre uno scambio gastronomico-culturale veramente particolare, che ci ha portato ad assaggiare le specialità regionali dei nostri compagni di gioco. Infatti, io, calabrese, sono stata abbinata a Margot che invece è di Ferrara.
Oggi finalmente è arrivato il pacchetto e voglio condividere con voi tutte le cose buone che mi ha mandato.
Vi premetto che ho aperto il pacchetto con una curiosità immensa, visto che entrambe abbiamo dato carta bianca all'altra su cosa mandare... quindi non sapevo minimamente cosa avrei trovato dentro.
Il primo a spuntare è stato il bigliettino che accompagnava i regalini: l'ho letto d'un fiato, scorrendo le parole ben ordinate e regolari, scritte con una grafia molto familiare. Margot mi illustrava i vari pacchettini che avrei trovato, spiegandomi l'origine di ogni piccola delizia e l'uso che avrei potuto farne.
Conteneva un sale aromatizzato alla lavanda, fatto proprio da Margot. L'ho aperto per sentirne il profumo e sono subito stata invasa da un profumo incredibile....
Grazie di tutto Margot, di cuore! E grazie a Cran Berry per l'opportunità che mi ha dato, grazie allo swap, di approfondire una conoscenza così garbata e piacevole.

