sabato 15 ottobre 2011

Un tortino glam e tanti auguri Cran!

Questo dolcino è per la  mia amica Cran Berry : oggi è il suo compleanno! Tanti auguri Cran!Della serie "Meglio tardi che mai!"



TORTINO DECO'
con ganache al cioccolato fondente

per la pasta biscotto: 
4 uova
80 gr di zucchero
un pizzico di bicarbonato
50gr di farina
50 gr di fecola
scorza di limone

per la crema da decorazione:
30 gr di burro morbido
30 gr di albume
30 gr di zucchero
20 gr di cacao+10 di farina

per la ganache: 
200gr di ciocco fondente
200gr di panna
20 gr di burro


Prendiamo un foglio di carta da forno grande quanto la placca o la teglia che useremo per la pasta biscotto e riportiamo con una matita il disegno che vogliamo realizzare sulla pasta biscotto. 
In una ciotolina lavoriamo il burro con lo zucchero, l'albume, il cacao e la farina e versiamo la cremina in un sac à poche con punta liscia e fine. Giriamo la carta da forno al rovescio , in modo che la parte disegnata sia a contatto della teglia e cominciamo a ripassare il disegno con la cremina. Quando avremo finito, passiamo il disegno in freezer per almeno 15 minuti. 
Intanto prepariamo la pasta biscotto, montando le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti e poi incorporando la farina, la fecola e il bicarbonato ben setacciati.
Riprendiamo la teglia e spalmiamoci sopra l'impasto livellando delicatamente per avere uno strato uniforme. Inforniamo a 180° per 12 minuti . Togliamo via la pasta dalla teglia e facciamo intiepidire, quindi  rimuoviamo delicatamente la carta da forno.
Prepariamo la ganache: mettiamo a bollire la panna quindi spegniamo il fuoco e versiamoci dentro il ciocco grattugiato grossolanamente, mescoliamo vigorosamente per fare sciogliere il cioccolato, uniamo il burro e facciamo raffreddare completamente.
Montiamo il dolce: con un tagliabiscotti rotondo (o come vi piace) tagliamo la pasta biscotto in tanti dischi. Appoggiamo un disco su un piatto da portata, farciamo con abbondante crema ganache e copriamo con un secondo disco. Accompagniamo con altri ciuffi di ganache.





Da quando ho scoperto la tecnica per decorare la pasta biscotto su "Il grande libro dei dolci" a cura della redazione di La Cucina Italiana, edito da S&K   me ne sono innamorata e mi sono detta: devo provare anch'io! Mi è piaciuta così tanto che ne ho fatto il manifesto del mio contest, così tanto che con questa ricetta parteciperò al contest della mia amica Leda di GustosaMente in collaborazione con GlossyBox.it . Per un contest così Glossy mi è sembrata il minimo....











Questa ricetta partecipa al contest di : In punta di ColtelloDolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare 




Un bacio a tutti e buona domenica!

Share:
Blog Design Created by pipdig