giovedì 27 ottobre 2011

Torta tavolozza e pennello per una giovane artista...

Quando ho scoperto che eri dentro di me, con il tuo fratellino  piccolo piccolo che ancora gattonava per casa, ero la persona più felice del mondo: ti avevo desiderata con tutto il cuore e nonostante le difficoltà niente poteva impedirmi di darti tutta me stessa, e tu hai dimostrato subito di essere una piccola combattente attaccata con tutte le tue forze alla vita.
Tra tutti sei quella che mi assomiglia di più: in te rivedo me bambina, con i miei sogni, i miei interessi, le mie paure. Sei una bambina generosa e allegra, una pioggia di primavera chiacchierona e divertente; sei la mia dolcissima principessa che ogni giorno  diventa un pò più grande e si allontana  dalla mia bimbetta coccolosa, dalle guonciotte rotonde e i piedini da mangiare di baci.
Vorrei poterti preparare una strada asfaltata, senza buche o imprevisti.... ma so che se lo facessi percorrendola non impareresti a camminare da sola.
Vorrei poterti dare vestiti luccicosi, scarpe di tutti i colori, giochi  meravigliosi... ma so che se lo facessi non impareresti ad apprezzare il profumo di un fiore .
Vorrei poterti dare tutto, ma so che se lo facessi non impareresti ad apprezzare il poco.
 Buon compleanno tesoro mio!


torta in pdz per una giovane artista


TORTA TAVOLOZZA E PENNELLO



per il pan di spagna:
12 uova
420 gr di zucchero
420 gr di farina
scorza di limone grattugiata

per la farcitura:
500ml di panna
400gr di cioccolato bianco
200gr di cioccolato al latte
100gr di cioccolato fondente

per la bagna:
rhum e acqua in parti uguali

Per il pan di spagna: montiamo le uova con lo zucchero su un bagnomaria tiepido per almeno 15 minuti ( se avete una planetaria basteranno 10 minuti) finchè il composto non diventerà chiarissimo e gonfio e ricadrà a nastro. Quindi versiamo a pioggia la farina sul composto di uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versiamo il tutto in una tortiera rettangolare da 12 porzioni (di quelle in alluminio usa e getta), e inforniamo a 180° per 30 minuti circa (naturalmente è necessaria la prova stecchino per la cottura perfetta...).
Per la ganache: mettiamo a bollire 300 ml di panna quindi spegniamo il fuoco e versiamoci dentro il ciocco al latte e quello fondente grattugiati grossolanamente, mescoliamo vigorosamente per fare sciogliere il cioccolato, uniamo il burro e facciamo raffreddare completamente. Facciamo lo stesso con gli altri 200ml di panna e il ciocco bianco. Quando entrambe le creme saranno ben fredde le potremo montare con un frullino per renderle più spumose.
Tagliamo la torta  in tre strati , inzuppiamo bene ogni strato di pds spennellando la bagna, quindi spalmiamo uno strato con la crema al ciocco bianco, copriamo con un secondo strato, spalmiamo la ganache al ciocco al latte e copriamo con l'ultimo strato.  Ricopriamo la torta con uno strato di panna montata o marmellata di albicocca e decoriamo con la pasta di zucchero.



torta per una giovane artista -particolare




2torta per una giovane artista -particolare




torta per una giovane artista
Share:
Blog Design Created by pipdig