giovedì 9 giugno 2011

Quando fare una torta allo yogurt è un gioco da ragazzi...!

Quando cucino o pasticcio le mie due figlie vogliono sempre partecipare. A volte riesco a tenerle occupate, altre volte mi faccio aiutare...e ogni tanto invece capita che addirittura  mi chiedono di fare da sole. 
Qualche giorno fa la mia piccolina ha piantato una lagna per tutto il pomeriggio perchè voleva fare a tutti i costi una torta da sola. Io che voglia di accendere il forno non ne avevo per niente, visto il caldo afoso ( ehehehe...un giorno estate, due giorni inverno!), ho cercato di dirottarla ovunque: televisione, disegno, pittura , passeggiata .... niente di niente: torta e solo torta...da sola! Così ad un tratto... il lampo di genio! Qualche settimana  prima avevo ricevuto un pacco dal Molino Chiavazza, come premio per avere vinto uno dei loro contest...quello sulle ricette pasquali, e tra i tanti pacchi di farina di ogni tipo, mi sono ricordata che ce n'era uno per fare una torta allo yogurt. Il tempo di controllare di avere tutto in frigo e finalmente ho visto spuntare il sorriso su quel faccino disperato. La ricetta è semplicissima... e gli ingredienti da aggiungere veramente pochissimi. E così la mia piccola chef ha realizzato tutta da sola la sua prima torta...sotto gli occhi divertiti della sua mamma!



TORTA ALLO YOGURT
e frutti di bosco

una confezione di preparato per torta allo yogurt
375 gr di yogurt ai frutti di bosco
80 gr di burro fuso
per decorare: salsa ai frutti di bosco

La confezione di torta allo yogurt contiene due buste e una forma di cartone per la torta, che ho subito posato su un piatto piano. La prima busta ( che contiene una polvere di biscotti, per fare la base della torta) l'ha versata in una ciotola e poi abbiamo unito il burro fuso, ha mescolato bene e ha versato la poltiglia nella forma e ha schiacciato bene (...qui l'ho aiutata un pò...) con un cucchiaio. Ho messo in frigo.


Poi ha versato il contenuto della seconda busta in un'altra ciotola, ha versato lo yogurt e ha mescolato, poi ha montato tutto con il frullino elettrico ( che ridere...lo doveva tenere con due mani!). Poi ha versato tutta la crema dentro alla forma che ho ripreso dal frigo e con un leccapentole l'ha lisciata.


 Per decorarla con un cucchiaino ho versato sulla superficie della torta la salsa di frutti di bosco e ho formato tre cerchi concentrici, così lei con uno stecchino ha disegnato i raggi che dall'esterno arrivano al centro, ottenendo un disegno floreale. poi ha completato con  delle fragole intorno e al centro del dolce. Abbiamo messo la torta in frigo per un paio d'ore e poi tutta orgogliosa e trionfante, ne ha offerto una fettona al suo papà! 
Quando si dice...un gioco da ragazzi!
 



Share:
Blog Design Created by pipdig