Il the, tè o tea che dir si voglia, è una delle mie bevande preferite: caldo o freddo, che sia estate o inverno, poco importa... Se fa caldo disseta, se fa freddo riscalda... insomma al limone, al latte o alla pesca è sempre il benvenuto in casa mia.D'inverno rappresenta un'occasione irrinunciabile per fare una bella merenda con amici o figli; con l'arrivo del caldo è sempre presente nel mio frigorifero, arricchito da frutti di bosco, ginseng o menta, pronto a rinfrancarmi dopo una giornata afosa o semplicemente a deliziarmi con leggerezza. Se poi è accompagnato da una piccola golosità fatta in casa, il rito è completo: un tè, un fiore e qualche biscotto profumato ci rimetteranno in pace col mondo.
Questi piccoli biscotti sono ispirati ai miei biscotti da tè preferiti. Per rinnovarli li ho arricchiti con cacao e fava tonka: questa meraviglioso frutto che profuma di mandorla e di paesi lontani, di tabacco e vaniglia mi è sembrata il naturale complemento per una bevanda così ricca di sfumature aromatiche come il tè.
Provateli insieme e assaporerete un'esperienza veramente inebriante.
BISCOTTI ALLA FAVA TONKA
200gr di farina 00
20 gr di cacao
due fave tonka
150gr di burro morbido
75gr di zucchero
un uovo grosso oppure uno normale + mezzo albume
un cucchiaino di lievito
Montiamo a crema il burro con lo zucchero per almeno 5 minuti, con la frusta elettrica, quindi uniamo l'uovo e continuiamo a montare . Misceliamo la farina con il lievito, il cacao e le fave tonka grattugiate e uniamo la miscela un pò alla volta al composto, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Una volta pronta la nostra frolla, la mettiamo a cucchiaiate in un sac à poche con bocchetta a stella e formiamo delle ciambelline su una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo a 220° per 10 minuti, vigilando sempre perchè non si colorino troppo.
Facciamo raffreddare bene prima di spostarli dalla teglia, perchè appena usciti dal forno sono fragilissimi. Il loro profumo delizioso riempirà tutta la vostra casa.
Con questa ricetta partecipo al contest di Tuki de "La ciliegina sulla torta".

