giovedì 27 settembre 2012

Torta rovesciata all'ananas semplice, veloce e light

 Uno dei dolci che mi ha sempre incuriosito e attirato è la torta all'ananas, così bella e d'effetto ma nello stesso tempo non particolarmente impegnativa. Mi sono sempre ripromessa di provare a farla, di trovare la ricetta giusta... ma per un motivo o per un altro ho avuto sempre altro da sperimentare.
Poi sabato scorso, pensando a un dolce per la domenica a pranzo da mia suocera e non volendo fare niente di troppo impegnativo o cremoso o moussoso o ultrastratificato (...però certo dovendo essere un dolce da fine pasto non poteva nemmeno però essere troppo asciutto e mortificante....) mi sono messa a girare per casa in cerca di un'ispirazione. E cosa vedo dentro la mia dispensa??? Un bel barattolo di ananas sciroppata!  Perfetto! Andiamo alla ricerca della ricetta! .... E' una parola! Gira e rigira, nessuna che mi soddisfacesse... Troppo lavoro....troppo burro....troppo caramellosa..... Insomma troppo.
Così come al solito ho tolto qui, aggiunto là, sostituito qui e lì e questo è il risultato: bella, buona, semplice e light. Cosa volere di più???
Buon tutto e buon weekend!




TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS
light version

40gr di burro morbido+35gr di zucchero di canna
100gr di ricotta
2 uova
220gr di farina
70gr di zucchero
10 fette di ananas sciroppato o al naturale con il loro succo di conservazione
un cucchiaino e mezzo di lievito
un pizzico di sale

per una teglia da 24cm

Montiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero, uniamo la ricotta e mescoliamo bene quindi versiamo la farina miscelata con il lievito e il sale a cucchiaiate, alternata al succo d'ananas, fino all'esaurimento degli ingredienti. Lavoriamo a parte il burro ammorbidito con lo zucchero di canna e spalmiamo bene questa crema sul fondo e sulle pareti della teglia. Adagiamo sul fondo della teglia così unta sei fette di ananas e tagliamo le tre rimanenti a pezzettini che uniremo all'impasto già preparato. Versiamo l'impasto nella teglia e inforniamo a 180° per 30-35 minuti (sempre la prova stecchino, mi raccomando!).
Dopo avere sfornato la torta aspettiamo che si intiepidisca prima di toglierla dallo stampo e sistemarla su un piatto . 







Share:
Blog Design Created by pipdig