venerdì 4 maggio 2012

In cucina con i Quaderni di Repubblica!

 

"Prendere oltre 300 ricette, tagliarle con cura, mescolarle a tanti colori e a una grafica accattivante, quindi dividerle  in 28 libricini pratici e facili da consultare e servirle due volte a settimana (il venerdì e il sabato), accompagnate da un autorevole quotidiano...et voilà i Quaderni di cucina sono serviti!".

No...non è una mia nuova ricetta! Questa volta lo chef è Repubblica che ha cucinato proprio una bella sorpresa per tutti noi: una nuova collana di libri di cucina, in edicola dal 27 aprile, ogni venerdì e sabato per 14 settimane.  Con solo un euro in più infatti potrete avere insieme al Venerdì di  Repubblica e a D uno dei volumetti di questa fantastica collezione:  non si tratta della solita enciclopedia con ricette lunghe e noiose, ma di un'opera molto pratica e snella... non per niente si chiamano "Quaderni di cucina", in cui possiamo trovare non solo le ricette, tutte facili e veloci da realizzare, ma anche dritte e piccoli trucchetti per la migliore riuscita del piatto e persino uno spazio per le nostre annotazioni o per trascrivere le nostre ricette preferite. Inoltre ogni volume è dedicato a un argomento o un cibo che fa parte della nostra vita gastronomico-familiare  nel quale è impossibile non ritrovarsi: " A lume di candela!" ( per cenette romantiche)... "A fiamma spenta" (una manna dal cielo, con l'arrivo dell'estate!)... per non perlare di "Bimbi, a tavola!"...solo per dire qualche titolo. Quindi se i primi due ve li siete persi...da oggi fate un nodo al mattarello e segnatevi le prossime uscite di maggio!

3 Le buone polpette 4 maggio Il Venerdì
4 A lume di candela 5 maggio D
5 Che pizza! 11 maggio Il Venerdì
6 Ricette all'amo 12 maggio D
7 Verdure che passione! 18 maggio Il Venerdì
8 Dejeuner sur l'herbe 19 maggio D
9 Andiamo al sugo! 25 maggio Il Venerdì
10 Tutti da te. Io cosa porto? 26 maggio D

Questa è una delle ricette veloci e semplici, tratte dal volume "Butta la pasta!"... così intanto vi fate qualche ripetizione di quello che vi siete persi...

pasta3

MACCHERONCINI DEL PASTORE

380 g di maccheroncini
250 g di ricotta fresca
100 g di guanciale,
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
sale e pepe
 
per 4 persone
 
Tagliate il guanciale a cubetti con un coltello affilato e rosolatelo in una padella capiente con l’olio d'oliva ben caldo. 
Nel frattempo in una casseruola lessate i maccheroncini in abbondante acqua bollente salata. Scolateli appena cotti e saltateli 
in padella con il guanciale.
Aggiungete la ricotta setacciata, spolverizzate con abbondante pepe e mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto; servite la pasta ben calda. 
 
 
 
 

pasta2

 

Più facile di così!
 
 
Correte in edicola e non perdetevene nemmeno uno... Non vedo l'ora di scoprire e cucinare tutti gli altri...! Il volume "Dejeuner sul l'herbe"mi incuriosisce proprio...con tante ricettine per i pic-nic all'ombra di un fresco albero...ma anche sotto l'ombrellone. 

pasta

pasta1
 

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Share:
Blog Design Created by pipdig