La primavera è finalmente arrivata (...con un mese di ritardo).Lo dice il mio naso...che comincia a gocciolare senza apparente motivo....
lo dicono i miei occhi gonfi e rossi... che sfrego in continuazione...
lo dicono i miei sternuti a ripetizione in giro per casa...
ma soprattutto lo "dice" il cestino colmo di piselli che mio suocero mi ha portato qualche giorno fa dalla campagna.
Se c'è una cosa che mi fa pensare all'arrivo della primavera ( a parte l'allergia...) sono proprio i legumi freschi... piselli e fave! Quel verde vivo, quei baccelli pieni di meraviglie croccanti mi riportano alla mente quando da bambina li sgusciavo con mia madre sul tavolo della cucina e per ogni fava sbucciata...tre o quattro finivano nel mio stomaco di nascosto... Peggio ancora i piselli... così teneri e saporiti... meglio del pop corn! Poi mia madre come al solito se ne accorgeva e mi rimproverava dicendo che mi facevano venire il mal di pancia...."Almeno scegli quelli più teneri!..." Ma io testona arraffavo quello che capitava e scappavo via a mangiarli indisturbata... e sapete una cosa? Il mal di pancia non mi è mai venuto!!!!
4 uova
300gr di piselli freschi sgusciati
mezza cipolla rossa di Tropea
qualche pistillo di zafferano
olio evo
qualche fetta di pane raffermo
per 4 persone
In una padella facciamo cuocere a fuoco moderato la cipolla tritata, con i piselli e qualche cucchiaio d'olio, regoliamo di sale e portiamo a cottura. Imburriamo bene 4 cocotte da forno e sistemiamo sul fondo di ognuna una fetta di pane raffermo, versiamoci un paio di cucchiai di piselli, facciamo un buco in mezzo (tipo un piccolo nido...) , rompiamo un uovo e facciamolo cadere dentro il nostro nido. Completiamo con un pizzico di sale, qualche pistillo di zafferano e passiamo in forno a 180° per 10-12 minuti, fino a che l'albume non si sarà addensato.
Buon appetito!




