lunedì 31 marzo 2014

Uova nel nido con carciofi e pancetta e una collaborazione importante!

Solo loro potevano convertirmi al salato!  Le Creuset, azienda francese leader nella produzione delle pentole in ghisa e ceramica, ha scelto il mio piccolo blog per iniziare una collaborazione e testare alcuni dei loro prodotti. E ovviamente, appena è arrivato il loro pacco mi sono fiondata in cucina per inaugurare queste deliziose cocotte in ceramica.
La ricetta di oggi è uno sfizioso piatto unico che richiama i sapori della primavera, rinforzato dalla presenza della pancetta: un bel bicchiere di vino rosso e il pranzo veloce è pronto!



                                                                                                           Ingredienti:
                                                          -  120gr di pasta lunga
  - 4 uova
  - 2 carciofi
  - 50 gr di pancetta a cubetti
  - sale e pepe
  - cipolla diTropea
  - olio EVO



per 4 cocotte                                                  


Pulisci i carciofi e tagliali in quarti. Mettili a bagno in acqua acidulata per mezz'oretta. Intanto in una padella prepara il soffritto con olio e cipolla, unisci la pancetta e fai rosolare   i carciofi tagliuzzati, regola di sale e pepe e cuoci col coperchio per 20 minuti circa. Intanto metti a bollire l'acqua e cuoci la pasta al dente. Scola la pasta e condisci in un piattino con un filo d'olio.
Spennella le cocotte con olio e distribuisci sul fondo di ognuna un cucchiaio di carciofi e pancetta quindi aiutandoti con una forchetta e un cucchiaio avvolgi un po' di pasta e sistemala a formare un nido in ogni cocotte, lasciando un buco al centro dove avrai cura di sistemare l'uovo appena sgusciato. Completa con sale e pepe e inforna a 180° per 15 minuti e comunque fino a che l'albume non si sarà rassodato.
Buon appetito!

Note: per questa ricetta si può usare pasta gluten free o di grano... il risultato non cambia. Inoltre è un piatto che può servire a riciclare anche avanzi di pasta bianca o condita con altre verdure di stagione.












Share:
Blog Design Created by pipdig