Alla prossima!
Ingredienti:
- 900 gr di arance BIO prive delle estremità
- 900 gr di zucchero
- mezzo bicchiere d'acqua
- mezzo bicchiere di limoncello
Lava molto bene le arance, spazzolandole bene. Tagliane le estremità e pesale. Intanto metti in una pentola capiente lo zucchero con l'acqua e porta a ebollizione lo sciropp, facendolo cuocere per una decina di minuti. Taglia le arance a fette non troppo sottili... circa mezzo cm dovrebbero andare bene... e togli via i semi se ce ne dovessero essere. Tuffa le fette nello sciroppo, aggiungi il limoncello e fai cuocere tutto per almeno 15 minuti ( dipende dalle arance) e comunque fino a quando la buccia non sarà morbide ma al dente.
Con una schiumarola toglile via dalla pentola e sistemale nei vasetti già perfettamente puliti e sterilizzati,copri senza sigillare e continua a fare cuocere lo sciroppo per almeno un altro quarto d'ora. Versalo bollente nei vasetti, sopra le fette d'arancia. Chiudi ermeticamente e capovolgi i vasetti a testa in giù fino a quando non saranno ben freddi.
Sicuramente ti avanzerà dello sciroppo. Invasalo e tienilo da parte per aromatizzare dei dolci, per diluirlo con del rhum e usarlo per bagnare un pan di spagna, da versare su crepe, cheesecake o pancake o semplicemente per dolcificare un tè caldo.
Le fette d'arancia sono deliziose e possono essere mangiate a colazione, su una fetta di pane e ricotta, o per decorare dolci e plumcake come questi:

.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)