martedì 13 novembre 2012

Guinness Cake e secondo compleblog!

In principio furono degli eclaires al caramello ... era il 13 novembre del lontano 2010. Da allora tanta acqua è passata sotto questi ponti... Un incredibile, enorme, meravigliosa massa di acqua !
Un'avventura nata per caso in una fredda sera di novembre ha cambiato la mia vita, arricchendola di nuovi significati, di nuove persone, di nuovi sapori e colori. E sono già passati 2 anni, 307 post, 606 follower, quasi 386.000 visualizzazioni, 5384 commenti...e tante tantissime piccole e grandi gioie.
Un' enormità per una casalingaforzatamafelicemammaditrefiglieinsegnanteprecaria(ex)!!!!!
E ora? Ora il tempo è sempre di meno e gli impegni sempre di più ma non volevo perdere l'occasione per dire un enorme GRAZIE a tutti coloro che in questi due anni mi sono stati vicini con le loro parole, le loro domande, la loro attenzione e i loro suggerimenti qui e su Facebook , che mi hanno sostenuto e mi hanno permesso di crescere . E grazie in particolare ai miei lettori silenti... quei lettori che mi seguono con discrezione e scrivono o mi contattano in privato perchè sono troppo timidi per lasciare un commento in pubblico... ma che mi seguono ugualmente con tanto affetto. Per tutti voi e per te che oggi sei giunto qui per caso.... una fetta di questa torta meravigliosa che per tanto tempo ho desiderato di poter fare ma che non ho potuto per la mancanza dell'ingrediente principale. E come tutte le cose che arrivano quando meno ce lo aspettiamo... questo ingredienti è arrivato nella mia cucina quando ormai non lo cercavo più!
Quindi per tutti voi una fetta di Guinness Cake, la torta alla birra Guinness, dall'incredibile consistenza scioglievole... Se riuscite a trovare la birra Guinness (per me è stata un'impresa...) fatela, ne vale la pena!
La ricetta della base è tratta dal blog Il cavoletto di Bruxelles mentre per glassarla ho usato il mio frosting preferito, aromatizzandolo al Baileys. 




GUINNESS CAKE

200ml di birra Guinness
115gr di burro morbido
115gr di farina 00
175gr di zucchero di canna
50gr di cacao amaro
2 uova
1cucchiaino e mezzo di bicarbonato

per il frosting:
100gr di panna montata zuccherata
75gr di formaggio da spalmare tipo philadelphia
un cucchiaio e mezzo di Baileys
un cucchiaino di zucchero a velo

per uno stampo rotondo da 18-20cm

Misceliamo la farina con il bicarbonato. A parte lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero di canna, quindi uniamo uno alla volta le uova. Versiamo il cacao nella birra e mescoliamo delicatamente. Uniamo la farina alla crema di uova,un paio di cucchiai alla volta, alternandola alla birra, fino ad ottenere una crema fluida che contenga tutti gli ingredienti.
Imburriamo lo stampo e foderiamolo con carta da forno, facendola aderire bene. Versiamo l'impasto e inforniamo a 180° per 30 minuti .
Per il frosting, lavoriamo il formaggio con il liquore e un cucchiaino di zucchero a velo, quindi uniamo la cremina  gradualmente alla panna montata.
Sforniamo la torta e facciamola intiepidire per un paio di minuti, sistemiamola in un piatto e glassiamola con il frosting utilizzando un sac a poche o semplicemente un cucchiaio o un coltello a spatola.





questa fetta virtuale è per tutti voi!



Prima di salutarvi vorrei chiedervi un piccolo regalo: tra le ricette, i post e le foto che ho pubblicato in questi anni di blog quale vi è rimasto nel cuore o vi è particolarmente piaciuto??? Mi piacerebbe  sapere i vostri commenti in proposito....!
Share:
Blog Design Created by pipdig