Secondo Loredana Guinicelli, splendida fotografa degli stati dell'anima che mi onora della sua amicizia, esistono solo tre colori : il bianco, il nero e il rosso. Questa affermazione mi appartiene veramente moltissimo e quando penso alla mia storia non posso che riflettermi in questi colori...Io il bianco, Lui il nero, il nostro reciproco sentimento il rosso.

Tra pochi giorni sarà S.Valentino e non voglio rischiare di essere melensa...anche se è molto facile che avvenga esattamente il contrario, perciò voglio solo dirvi poche parole: non abbiate paura! Non abbiate paura di soffrire per amore, fa parte dell'amore stesso; non abbiate paura di rischiare per amore, ne vale sempre la pena; non abbiate paura di cambiare per amore, solo gli sciocchi non fanno mai un passo indietro; non abbiate paura di offrire il vostro cuore su di un piatto d'argento... solo chi è generoso non ha rimpianti perchè sa di avere dato tutto .
Dedico questo post al mio unico e vero amore, mio marito : amico, compagno, amante, maestro, sostegno alle mie fragilità, rifugio della mia anima...
PICCOLI CUORI SEMIFREDDI con sorpresa
100gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
250 ml di panna
2 albumi
70 gr di zucchero a velo
rhum
granella di nocciole
amarene sciroppate FABBRI + il loro sciroppo
per 8 cuori

Facciamo fondere a bagnomaria metà del cioccolato fondente. Appena è ben sciolto togliamo dal fuoco e uniamo il restante cioccolato grattugiato grossolanamente e giriamo bene ; col calore del cioccolato fuso, piano piano si scioglierà anche quello grattugiato, abbassando la temperatura della massa: abbiamo appena temperato il cioccolato con un metodo semplicissimo ma che da buoni risultati.Prendiamo uno stampo di silicone con la forma che vogliamo ottenere, in questo caso i cuori, e spennelliamo bene l'interno col ciocco fuso. mettiamo in freezer per una decina di minuti, tiriamo fuori e ripetiamo l'operazione, cercando di coprire le eventuali imperfezioni o i buchi dei nostri gusci. Rimettiamo in freezer e prepariamo il gelato.
Montiamo bene la panna e uniamo un cucchiaino di rhum. A parte montiamo gli albumi a neve con un a goccia di limone (serve a stabilizzarli) e unendo lo zucchero a velo a cucchiaiate solo dopo pochi minuti per ottenere una meringa lucida e soda. Ora amalgamiamo le due masse, la panna e gli albumi, con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Con questo composto riempiamo i gusci di cioccolato a metà, facendo un primo strato, quindi versiamo in ogni guscio qualche cucchiaio di caramello o di sciroppo di amarene , completiamo con la granella o l'amarena intera e chiudiamo il guscio con dell'altro gelato bianco.
Mettiamo in freezer per almeno 5-6 ore. Mi raccomando di sformare i semifreddi con molta delicatezza affinchè non si rompano i gusci.





