venerdì 17 gennaio 2014

Muffins arancia, carote e mandorle per sostenere l'AIRC!

Avete notato come da qualche giorno sulla colonna sinistra del blog sia presente un banner speciale e importante? E' quello della campagna dell'AIRC "Le arance della salute", che come ogni anno a gennaio ci ricorda che dare una mano alla Ricerca è un dovere ma soprattutto un "investimento" per tutti noi.
Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento in tutte le piazze italiane: ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse. scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.
La Cucina Italiana, che ogni anno sostiene questa campagna, ha invitato il mondo dei blogger a partecipare all'iniziativa attraverso una ricetta che abbia tra gli ingredienti le arance. Come potevo non aderire???? 
E siccome oggi è  venerdì (17) la ricetta sarà anche gluten free, per sostenere come ogni venerdì
le amiche di Gluten free Travel & Living.




MUFFINS ARANCE; CAROTE E MANDORLE
gluten free

120gr di carote grattugiate
succo e scorza di un'arancia biologica
50 gr di farina di mandorle
2 uova
40gr  di olio di semi di girasole
70 gr di zucchero di canna
110gr di farina senza glutine (io mix A Schaer)
un cucchiaino di lievito consentito

zucchero a velo 

per 8 muffins

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, quindi uniamo l'olio, il succo e la scorza grattugiata, e infine le carote. Mescoliamo bene e terminiamo con il mix di farina, farina di mandorle e lievito. Versiamo l'impasto nell'apposita teglia da muffins foderata con i pirottini di carta forno e inforniamo a 180° per 20 minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare e spolverizziamoli con zucchero a velo! 
Buona merenda!


   


 E se vi piacciono le ricette con le arance vi lascio una piccola lista di ricette che non vi deluderanno:
Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day
Share:
Blog Design Created by pipdig