giovedì 17 gennaio 2013

Confettura di rana...o quasi... al limoncello per fare il pieno di vitamina C !

Quando la mia piccola Principessa Rock  ha visto questa  confettura ha esclamato: " Mamma hai fatto la marmellata di rane!?". Immaginatevi le risate di tutti... In effetti se fosse uscita fuori da un cartone animato non sarebbe potuta essere altro che quello: è verde, ha i puntini neri (che sono gli occhi delle rane a detta di mia figlia...) per cui...!
In realtà come avrete capito si tratta di una confettura fatta con un frutto che amo moltissimo, il kiwi.
Adoro il gusto un pò acidulo di questo frutto ricco di vitamina C e avendo ricevuto in dono  alcuni kiwi bio, frutto del giardino di un'amica di mia madre, ho pensato di farne una confettura, accompagnandoli per assonanza di gusto e proprietà al limone.
Ne è venuta fuori una confettura deliziosa per fare un pieno di vitamina C a colazione e a merenda, per dare sprint a uno yogurt bianco o spalmata semplicemente su una fetta di pane.


CONFETTURA DI KIWI
al limoncello

500gr di kiwi già sbucciati
uno spicchio di mela senza buccia
200gr di zucchero
il succo di mezzo limone
una striscia di buccia di limone
2 cucchiai di limoncello

Per un vasetto da 250gr circa

Mettiamo i kiwi tagliati a spicchi a bollire insieme allo spicchio di mela, al succo e alla buccia intera del mezzo limone e al limoncello. Facciamo andare per 10 minuti quindi uniamo lo zucchero, mescoliamo bene e facciamo bollire per altri 40 minuti, a fuoco medio. 
A questo punto possiamo frullare tutto con un minipimer a immersione (come ho fatto io) o estrarre la buccia di limone e lasciare la marmellata a pezzettoni. In ogni caso invasare la confettura appena spento il fuoco in un vasetto ben pulito, avvitare bene il coperchio e lasciare raffreddare a testa in giù.






Share:
Blog Design Created by pipdig