mercoledì 26 gennaio 2011

Zucca on my mind....

Questa sarà la settimana della zucca e qui in casa sono ormai tutti rassegnati, quindi rassegnatevi anche voi! Io adoro la zucca: è allegra, gustosa e leggera e anche molto versatile. E' magnifica come primo, sfiziosa come secondo e disinvolta come dolce e lo scoprirete presto....ma non voglio anticiparvi nulla....:)
Quindi dopo il risotto zucca e salsiccia, eccovi il nostro secondo piatto leggero e sfizioso...Vi aspetto venerdì per concludere con una golosità! Alla prossima!





ZUCCA AL GRATIN

700gr di zucca
una mozzarella
mollica di pane raffermo da qualche giorno o pan carrè sbriciolato (per i celiaci quello schar)
50 gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe, aglio e prezzemolo
olio EVO




Dopo avere pulito la zucca dalla buccia e dai semi e filamenti, affettatiamola sottilmente con una mandolina  in modo da ottenere fette dello stesso spessore, circa 3 millimetri. Prepariamo l'impanatura mescolando la mollica con il formaggio, il sale, il pepe, l'aglio e il prezzemolo tritati finemente e qualche cucchiaio d'olio.
In una teglia rivestita di carta da forno spargiamo qualche cucchiaio di impanatura, quindi disponiamo un primo strato di zucca,  la mozzarella tagliata a dadini e infine uno strato di impanatura, completando con qualche giro d'olio. Ripetiamo l'operazione con un secondo e ultimo strato di zucca e di impanatura, ma senza mozzarella e completiamo e con l'olio.
Inforniamo a 180° per 15 minuti, poi abbassiamo il forno a 160° e continuiamo la cottura per altri 15 minuti.
Serviamo tiepida.












Share:
Blog Design Created by pipdig