Di ritorno dalle vacanze, pubblicando il post dei pasticcini alle mandorle mi è sorta spontanea quindi la curiosità di sapere se la stessa ricetta si potesse adattare anche alla farina di cocco, per ottenere un pasticcino coccoso più che mai. Con somma gioia di mio figlio, l'esperimento è riuscito pienamente e questo è il risultato!
PASTICCINI AL COCCO
125 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero semolato
scorza di arancia grattuggiata
2 albumi
cioccolato fondente grattugiato grossolanamente o a gocce (facoltativo)
per 16 pezzi
Il procedimento è praticamente identico a quello dei pasticcini alle mandorle.
Versiamo in una ciotola la farina di cocco, lo zucchero e la scorza e misceliamo bene, quindi uniamo gli albumi e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto sodo ma morbido.Prendiamo piccole quantità di impasto e facciamo delle palline della grandezza di una polpetta e le sistemiamo su una placca foderata di carta da forno .
Inforniamo a 190° per 10 minuti, fino a che non si doreranno in superficie. Appena sfornate prendiamo un pezzetto di cioccolato e lo mettiamo al centro del pasticcino, schiacciandolo con delicatezza: col calore del pasticcino si scioglierà senza bruciacchiarsi come avverrebbe in forno se lo avessimo messo prima della cottura.
Il ciocco è facoltativo, potete anche lasciarli semplicemente così... io lo metto per stemperare la dolcezza eccessiva del cocco. Facciamo raffreddare bene prima di spostarli dalla placca perchè sono fragilissimi!