Settembre ritorna e con lui comincia un nuovo anno.
Per chi vive nel mondo della scuola infatti gli anni si contano da un settembre all'altro :il 31 agosto è l'ultimo giorno del vecchio anno scolastico... e spesso da precari facciamo anche i veglioni... ad aspettare gli esiti degli incarichi nelle anguste aule...o peggio nei cortili assolati.... degli uffici scolastici provinciali ( i vecchi provveditorati...li ricordate?). Dal 1 settembre infatti si da avvia a un nuovo anno scolastico.... solo che invece di un bel Cenone con cappone e tortelli ci becchiamo il primo impegno ufficiale: il Collegio Docenti.... una assemblea-fiume che si sa quando comincia ( più o meno...) ma non si sa quando finisce, in cui si espletano tutte le formalità per dare avvio al benedetto anno nuovo.
E così anche il mio anno nuovo ha avuto inizio: nuova scuola, nuovi colleghi, nuovi alunni. Si riparte da zero. Questo e altro pur di essere un po' più vicina a casa e non dovere lasciare tutti i giorni all'alba i miei figli che ancora dormono.
Per festeggiare dunque questi cambiamenti niente di meglio di questa tortina...la più famosa dell'estate 2013: la Torta Magica... perchè nella vita c'è sempre bisogno di un pizzico di magia!
LA TORTA MAGICA
al cocco senza glutine
4 uova
150 di zucchero
50gr di farina di cocco
70gr di farina senza glutine (o farina 00 se non avete problemi di intolleranze)
125gr di burro fuso e fatto raffreddare
1 cucchiaio d'acqua
500ml di latte tiepido
un pizzico di sale
qualche goccia di limone
zucchero a velo
Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo i primi con 3-4 gocce di limone (mi raccomando non a neve fermissima altrimenti saranno difficili da incorporare al resto) . In un'altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti o fino a che non diventano chiari e spumosi. Uniamo ai rossi (sempre continuando a montare) il burro fuso freddo, un pizzico di sale, l'acqua, le farine miscelate e infine il latte tiepido.Per ultimi uniamo gli albumi mescolando il composto con una spatola dal basso verso l'alto. Otterremo un composto molto liquido. Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata quadrata 20x20 (io ho voluto usare quella rotonda per cui mi è bastato per una teglia da 20 e una da 18 ) e inforniamo a 160° per circa 50 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà dorata.
Sforniamo la torta e lasciamola riposare nella teglia per almeno due ore quindi sformiamo su un piatto e conserviamo in frigo per almeno un paio d'ore...meglio ancora tutta la notte. Prima di servirla spolverizziamola con zucchero a velo.
Perchè Torta Magica? Perchè quello che otterremo tagliandola sembrerà una piccola magia: la torta infatti si presenta come composta da tre strati distinti ( uno di pan di spagna, uno cremoso e uno di budino) pur essendo fatta di un unico impasto!
Dimenticavo di dirvi: vi piace la mia alzatina nuova? L'ho appena presa su Zalando.it! Come ? Non lo sapete? Zalando non è solo scarpe e abbigliamento ma ha anche inaugurato una nuova sezione dedicata interamente alla casa! Se farete un giro per il sito troverete tantissimi oggetti interessanti e idee per rendere più bella e funzionale la casa! Non avete che l'imbarazzo della scelta...e come al solito le spese di spedizione sono gratis!
PS: non dimenticate di fare l'urletto quando riceverete il pacco!
Alla prossima!
.jpg)
.jpg)
.jpg)